Home NOTIZIE ATTUALITÀ Malattie Reumatiche: la performance artistica “Leggiadria del Movimento” per aumentare la consapevolezza

Malattie Reumatiche: la performance artistica “Leggiadria del Movimento” per aumentare la consapevolezza

L’arte come mezzo attraverso il quale aumentare la consapevolezza su quelle patologie che riguardano oltre 5 milioni e mezzo di italiani e che possono colpire persone di tutte le età provocando dolore, infiammazione e spesso limitando anche la mobilità e la qualità della loro vita, se non diagnosticate precocemente: quelle reumatologiche. In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Reumatiche che si celebra oggi, 12 ottobre, si è svolta a Roma la performance artistica “Leggiadria del Movimento” guidata dal coreografo Gentian Doda che, assieme ai ballerini internazionali, ha catturato l’attenzione dei passanti di Piazzale Flaminio.

“La danza deve essere globale per tutti. Quando abbiamo abbracciato questa idea, è uscita l’idea della mancanza della leggiadria dei movimenti. Allora abbiamo iniziato con questa idea di movimenti leggeri e poco a poco si andava verso queste difficoltà che le persone con difficoltà motorie hanno nel muoversi negli spazi pubblici. Per noi è una cosa veramente importante far parte di tutto questo e poter inglobare tutta la società, perché la danza è per tutti” ha dichiarato Gentian Doda, coreografo.

Malattie reumatiche. Celano: “Il problema ancora oggi è sottovalutato”

Tra sguardi stupiti e gente che cammina, gli interpreti hanno voluto inscenare azioni decise e chiare che però pian piano si facevano sempre più confuse e lente. Il linguaggio della danza è per tutti e questa iniziativa, promossa da APMARR-Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare Aps Ets e ideata da dal coreografo Gentian Doda e prodotta da was bleibt kollektiv | Gentian Doda con la partecipazione dei performer Elton Cefa, Fjorald Doci, Francisco Lorenzo, Rosella Pellicciotti, ha voluto mettere in mostra le difficoltà di chi vive questa condizione e scegliere una piazza come Piazzale Flaminio non è stato un caso.

“Scegliere una piazza molto affollata, una piazza di passaggio per fare questa giornata di sensibilizzazione serve proprio a portare quante più persone a bordo di un problema che ancora oggi è sottovalutato – ha detto Antonella Celano, Presidente APMARR – Le nostre patologie vanno diagnosticate precocemente per essere curate in maniera adeguata precocemente e per fare questo è necessario che si acceda agli ambulatori di reumatologia. È necessario quindi che le liste d’attesa vengano abbattute, è necessario che ci si possa curare in maniera adeguata ed è necessario quindi che il nostro servizio sanitario nazionale sia vicino alle esigenze dei pazienti.”

Campagna #Diamoduemmani23

Questa esibizione in piazza “Leggiadria del Movimento” fa parte di una campagna di sensibilizzazione e di informazione sul tema delle malattie reumatologiche di APMARR dal nome #Diamoduemmani23 che prevede una serie di iniziative in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Reumatiche:

  • IL CONVEGNO ISTITUZIONALE “La transizione dall’età pediatrica all’età adulta: un salto nel buio?” dello scorso 5 ottobre 2023 presso Sala del Refettorio (Camera dei Deputati) ha riunito esponenti delle Istituzioni, delle società scientifiche, associazioni
    pazienti e clinici nel campo della reumatologia per discutere sulla richiesta di agevolare la transizione dal pediatra reumatologo al reumatologo dell’età adulta che il paziente, con patologia ad esordio pediatrico, deve attraversare. IN quell’occasione è stata presentata la ricerca “FOTOGRAFIA DI UNA TRANSIZIONE COMPLESSA” a cura dell’Istituto di Ricerca Weresearch;
  • PODCAST: sulle principali piattaforme è disponibile il podcast dal titolo “Michela”,
    prodotto da Podcast Italia network;
  • ILLUSTRAZIONI ANIMATE: ispirati alla storia di Michela, protagonista del Podcast, una serie di micro-video di immagini animate che saranno disponibili sul sito web e i canali social di APMARR.