21.1 C
Roma

Aperto per Ferie – Puntata di Venerdì 18 Agosto 2023

Aperto per Ferie con Elisa Mariani – Puntata di Venerdì 18 Agosto 2023

“ESTATE AL TORRIONE”, FINO AL 16 SETTEMBRE MUSICA, TALK E SOCIALITà IN OCCASIONE DI ESTATE ROMANA 2023

Ospite in collegamento Alessia Riolo, attivista di “Nonna Roma ODV”

Cinema, teatro, musica, danza, arte, incontri e attività per bambini e famiglie: sono diverse le iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale nel corso del mese di agosto. Un ricco programma che accompagnerà cittadini e turisti durante questo mese con tanti eventi proposti dalle istituzioni culturali cittadine e dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024”. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito culture.roma.it e sui canali social di @cultureroma.

Nel Parco del Torrione (via Prenestina 73 – V Municipio) prosegue fino al 16 settembre Estate al Torrione, il festival di cultura e socialità proposto da Nonna Roma Odv, in collaborazione con 30Formiche, Fanfulla 5/a e Sparwasser.

Tra gli appuntamenti in programma per la prossima settimana, il 21 agosto alle 18, un pomeriggio all’insegna della Poetry Slam e dell’improvvisazione teatrale: una gara in cui i poeti, sotto la direzione di un MC del collettivo Wow Incendi Spontanei, si sfideranno in pubblico leggendo, recitando e performando i propri versi.

Spazio anche per i più piccoli: il 20 agosto alle 19 è in programma Al Torrione si gioca!, una serata di spettacoli circensi e laboratori creativi per i più piccoli condotti dall’associazione Pisacane 099.

“Il nostro obiettivo è da sempre favorire la socialità – ha spiegato Alessia Riolo – ma in questo caso parliamo di un posto davvero speciale: da punto di degrado a centro di questa manifestazione che sta già coinvolgendo moltissimi cittadini. Cerchiamo di unire cultura, divertimento e aggregazione in tutti i  nostri progetti. Qui ovviamente c’è anche la volontà di favorire la riqualificazione del territorio e siamo certi che eventi come l’Estate al Torrione siano un valore aggiunto per raggiungere obiettivi come il nostro”.

Tutta la programmazione è disponibile sul sito web con orari e informazioni utili.

SULLA PANORAMICA TERRAZZA DEL GIANICOLO LA MANIFESTAZIONE ESTIVA A CURA DI SCOMODO E COTTON CLUB

Ospite in collegamento Gianmarco Fetoni, responsabile degli spazi per “Scomodo”

Fino al 18 settembre, sulla panoramica piazza Giuseppe Garibaldi, la manifestazione Piazza Gianicolo, a cura di Scomodo in collaborazione con il Cotton Club, propone ogni sera diversi eventi culturali, musicali, laboratori e talk.

Partita ufficialmente a fine giugno, Piazza Gianicolo nasce con la ferma intenzione di creare uno spazio gratuito, di cultura e aggregazione per tutto il territorio.

Queste alcune delle proposte appena giunte a conclusione: il 9 agosto alle 21, Gianluca Guidi canta Sinatra; il 10 agosto alle 22 serata jam session con Come mamma mi ha fatto. Il 13 agosto, sempre alle 21, a salire sul palco è stata la Billy Bros Swing Orchestra; il 14 agosto alle 20 appuntamento con il reading poetico Gianicolo tra stelle e poesia nel corso del quale la lettura dei versi è stata accompagnata dalle magiche note di un’arpa. Il 15 agosto alle 21, 1000Live: selezione di concerti di musica dal vivo a cura della Redazione di Scomodo (in programma anche il 22 agosto); il 16 agosto Clara Simonoviez sings love mentre il 20 agosto è attesa una serata dedicata a Chet Baker (entrambe ore 21).

Tutti gli eventi sono pensati per garantire un ampio target di riferimento e il coinvolgimento di tutte le fasce d’età.

“Per noi è fondamentale riappropriarci, attraverso iniziative culturali e sociali, di luoghi di altissimo valore storico e paesaggistico come questo” ha detto Gianmarco Fetoni.

ETRURIA RETAIL E ALMO NATURE INSIEME PER I NOSTRI AMICI ANIMALI: 20 PASTI PER CANI E GATTI ALLE STRUTTURE UMBRE, TOSCANE E LAZIALI

Ospite in collegamento Pier Giovanni Capellino, fondatore di Almo Nature e Presidente della Fondazione Capellino

Un aiuto concreto per i gatti e i cani in difficoltà che si trovano in alcune strutture dei territori della Toscana, dell’Umbria e dell’Alto Lazio. È quello che darà Etruria Retail grazie a una serie di iniziative in programma nel mese di agosto.

Parliamo di 20mila pasti per cani e gatti. Il primo progetto nasce dalla collaborazione tra il gruppo leader della grande distribuzione dell’Italia Centrale e Almo Nature, azienda specializzata negli alimenti per animali e da sempre impegnata nella tutela e difesa degli animali, al 100% di proprietà della Fondazione Capellino che ha come finalità la salvaguardia della biodiversità. Etruria Retail e Almo Nature doneranno 20mila pasti, 10mila ciascuno, a strutture del territorio che ospitano gatti e cani.

Un piccolo gesto può fare la differenza. La seconda iniziativa, dal titolo “La ciotola è servita”, coinvolge direttamente i clienti dei supermercati a marchio Carrefour della rete di Etruria Retail e si svolge in collaborazione con l’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA). Dal 17 al 27 agosto prossimi, nei punti vendita aderenti, sarà possibile acquistare e donare un prodotto pet, lasciandolo nel carrello dedicato all’iniziativa all’uscita del punto vendita. I volontari dell’ENPA si occuperanno di distribuire gli alimenti per cani e gatti raccolti nelle strutture del territorio.

“Il tema del benessere degli animali, così come quello della vicinanza al territorio – afferma Paolo Corridori, responsabile marketing di Etruria Retail – è per noi un valore centrale. Con queste iniziative, portate avanti insieme ad Almo Nature e Fondazione Capellino in collaborazione con ENPA, vogliamo sottolineare quanto sia importante prendersi cura degli animali in difficoltà. Spesso – conclude Corridori – anche piccoli gesti possono dare un aiuto concreto”.

“Con questo progetto al fianco di Etruria Retail ed ENPA, con orgoglio ci schieriamo, ancora una volta, in prima linea e con concretezza, nella difesa del benessere e dei diritti dei nostri compagni animali – dichiara Pier Giovanni Capellino, fondatore di Almo Nature e Presidente della Fondazione Capellino – Almo Nature è, infatti, già da tempo attiva in Italia e all’estero anche attraverso il progetto Companion for Life che ha l’obiettivo di superare la cultura dell’abbandono attraverso #AdoptMe”.

ESTATE E DINTORNI AL BAUBEACH: LA SPIAGGIA PENSATA PER IL NOSTRO AMICO Più FEDELE

Ospite in collegamento Patrizia Daffinà, fondatrice del BauBeach

Giochi, lezioni di yoga, sup yoga con cane, lezioni di ricerca olfattiva, avventure sull’isola del fiume e sorprese varie saranno all’ordine del giorno sul litorale di ben 7000 mq a Maccarese per coinvolgere single, coppie e famiglie con quattro zampe al seguito, in una serie di attività che accompagneranno quasi tutta la nostra estate. A ferragosto, infatti, sono stati organizzati una serie di microlaboratori incentrati sui sensi del cane con l’obiettivo di far capire quali possiamo condividere con lui:  una serie workshop etologici a cui sono stati integrati dei laboratori artistici con la decorazione di aquiloni fatti volare a conclusione della pratica.

“Ci vuole coraggio per rimanere in equilibrio in questo mondo – afferma Patrizia Daffinà, fondatrice della spiaggia – e, come afferma John Petit-Senn, ‘il vero coraggio è come un aquilone: il vento contrario lo solleva più in alto’. Abbiamo dunque pensato insieme a Cecilia Brincat e all’artista Karen Thomas, con la quale da anni condividiamo in spiaggia numerosi programmi artistici con la partecipazione degli stessi bagnanti, di far dipingere ai partecipanti al laboratorio aquiloni, ognuno con la propria fantasia, per poi librarli in cielo, a fine giornata, in un gran finale di poesia e totale empatia con l’universo”. Non sono mancati inoltre, durante tutta la giornata, sessioni di giochi in acqua con i cani, come da tradizione di ferragosto al Baubeach®, con i consigli sulla corretta gestione durante l’immersione con i nostri amici a quattro zampe.

Infine, in spiaggia tornerà anche la mostra “Con un unico obiettivo”, a cura del fotografo “pet e portrait” Fabio di Marcantonio, che supporta la campagna contro l’abbandono lanciata dall’associazione “Un tesoro di Cane”. Si tratta di un itinerario emotivo con oltre 40 scatti fotografici con uno sguardo diverso dall’ordinario, sviluppata in un doppio percorso: il primo mira a rendere visibile l’invisibile, mostrando un anello di congiunzione tra gabbia e divano che prende vita con i colori e si carica di grinta esplosiva; il secondo si concentra sul gioco di ruolo tra umano e animale e connota la sua chiave di lettura sull’immedesimazione e l’empatia, un seme gettato nella terra concimata per raccogliere i frutti della civiltà.

L’estate può essere gioiosa, nonostante il mondo remi al contrario, e Baubeach®, da sempre in prima linea con messaggi positivi e costruttivi, è un fulgido esempio di spazio empatico relazionale per recuperare le forze mentali e vivere in armonia con l’universo, a partire dai pelosi che ci accompagnano.

Leggi Anche

Punto di Rottura – Puntata di Martedì 21 Maggio 2024

https://rumble.com/embed/pj.v4u1tmr/ Punto di Rottura, il programma che spacca l'informazione a metà, si è occupato oggi...

Taxi, oggi sciopero nazionale: manifestazione a Roma

Sciopero dei taxi a livello nazionale oggi, martedì 21 maggio. I tassisti hanno incrociato...

Ultima Generazione, blitz al Ministero della Salute

Questa mattina alle 10.15, sei membri della campagna Fondo Riparazione di Ultima Generazione hanno...

Roma, scontro tra bus e tir in via della Pisana

Incidente stradale questa mattina a Roma tra un bus di linea e un autoarticolato....

Continua a leggere su radioroma.it

ARTICOLI CORRELATI

Punto di Rottura – Puntata di Martedì 21 Maggio 2024

https://rumble.com/embed/pj.v4u1tmr/ Punto di Rottura, il programma che spacca l'informazione a metà, si è occupato oggi...

Taxi, oggi sciopero nazionale: manifestazione a Roma

Sciopero dei taxi a livello nazionale oggi, martedì 21 maggio. I tassisti hanno incrociato...

Ultima Generazione, blitz al Ministero della Salute

Questa mattina alle 10.15, sei membri della campagna Fondo Riparazione di Ultima Generazione hanno...