17.3 C
Roma

Aperto per Ferie – Puntata di Giovedì 17 Agosto 2023

Aperto per Ferie con Elisa Mariani – Puntata di Giovedì 17 Agosto 2023

MENO DI UN MESE ALL’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO: QUALI SONO LE PRINCIPALI NOVITà

Ospite in collegamento Mario Rusconi – Presidente Associazione Presidi del Lazio

L’anno scolastico 2023/24 presenterà diverse novità, alla luce degli ultimi provvedimenti legislativi adottati dal governo Meloni. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha lavorato su diversi aspetti, a cominciare dall’estensione della Carta del Docente anche agli insegnanti precari che sottoscrivono un contratto di supplenza annuale, per arrivare ai docenti tutor e orientatori, le nuove figure che dovrebbero contribuire a personalizzare gli apprendimenti in merito all’orientamento scolastico degli studenti.

Una delle novità del prossimo anno scolastico 2023/24 è rappresentata dall’estensione della Carta del Docente anche gli insegnanti titolari di un contratto di supplenza annuale su posto vacante e disponibile sino al 31 agosto. Lo ha stabilito il decreto salva infrazioni. La platea dei beneficiari, dunque, si allargherà, con circa 83mila nuovi beneficiari. L’auspicio è che il governo possa garantire la copertura finanziaria per questo provvedimento anche nei prossimi anni: si teme, infatti, una riduzione dell’importo di 500 euro a disposizione di ogni docente per l’aggiornamento e la formazione professionale.

Nel prossimo anno scolastico 2023/24, arriveranno anche le nuove figure di docenti tutor e orientatori. Saranno oltre 2700 le scuole interessate dalla riforma, per un totale di 52.176 tutor e 4.252 docenti orientatori. L’obiettivo del Ministero dell’Istruzione e del Merito è quello di avviare un percorso di personalizzazione della didattica e dell’orientamento, con il supporto agli studenti e alle loro famiglie, in modo tale che vengano operate scelte consapevoli in relazione alle potenzialità degli alunni.

SPORT, SERIE B2: CLAUDIA MARINELLI È IL NUOVO LIBERO DELL’ONDA VOLLEY

Ospite in collegamento Claudia Marinelli, pallavolista professionista

L’Onda Volley piazza un gran colpo di mercato per completare la rosa a disposizione di mister Davide Garzi in vista del primo, storico campionato di Serie B2. La formazione biancazzurra è lieta di ufficializzare l’ingaggio di Claudia Marinelli, nuovo libero titolare per la stagione 2023/24.

Classe 1989, Claudia può vantare una carriera vissuta ad alti livelli, con un curriculum sportivo che parla da sé: dopo gli esordi in Serie D con l’Aprilia, la sua ascesa pallavolistica parte da Sabaudia tra Serie C, B2 e B1, proseguendo a Cisterna e Terracina, per poi giungere – dopo altre parentesi vincenti a Cisterna – fino a Marsala in Serie A2. Rappresenta un innesto importante per consolidare le fasi di ricezione e difesa, oltre naturalmente come punto di riferimento per le più giovani che, grazie alla sua esperienza, potranno beneficiare di un impatto più soft con il salto di categoria.

“Dopo un lungo periodo di assenza post Covid – ha dichiarato la Marinelli – rientro con entusiasmo in un gruppo collaudato e solidissimo. Davide (Garzi, ndr) ha ben chiaro ciò che si aspetta da me e questo mi motiva molto. L’obiettivo per il primo anno sarà raggiungere la salvezza, punto di partenza fondamentale per poi magari proiettarci in futuro verso livelli sempre più alti. Tra le mie caratteristiche rientrano la determinazione e la scrupolosità su ogni palla, fattori che mi hanno spesso tenuto fuori orario in palestra. C’è gran voglia di rimettermi in gioco con un bagaglio importante e la volontà di trasmetterlo soprattutto alle compagne più giovani. In bocca al lupo a tutte noi per questa nuova stagione”.

Cambia l’intera coppia di liberi per l’Onda: a fare da vice alla Marinelli sarà infatti Giulia Melchionda, che torna in gruppo dopo un solo anno di assenza. La conferma arriva direttamente da mister Garzi, che contestualmente annuncia anche la chiusura del mercato in entrata: “Siamo davvero lieti per l’arrivo di Claudia e il ritorno di Giulia – commenta il coach che ha guidato la squadra in B2 – Saranno gli unici due innesti di mercato, poiché ho grande fiducia della rosa a mia disposizione. Per diversi motivi perdiamo Antonella Folco e Sara Scarano, a cui va un enorme ringraziamento per il grande apporto fornito alla nostra splendida cavalcata, ma sono altrettanto convinto che il nuovo gruppo abbia le potenzialità per affrontare una stagione che mi auguro possa essere fantastica. Il tutto, naturalmente, senza mai distogliere gli occhi dal contributo sempre costante del settore giovanile, con tante atlete pronte a darci una mano”.

BENESSERE PSICOFISICO ALL’ARIA APERTA, A ROMA ARRIVA LA X EDIZIONE DELLA RASSEGNA DI YOGA GRATUITO “VIVI IL SALUTO AL SOLE”

Ospite in collegamento Daniela Gazzini, fondatrice di ViVi 

L’estate è fatta anche di relax psicofisico e ci viene in soccorso, in questo senso, lo yoga. Un’attività incredibilmente cresciuta e apprezzata negli ultimi anni, che ci insegna non solo a restare in forma ma soprattutto a respirare a metterci in contatto con il nostro corpo e la natura.

Nella Capitale arriva l’imperdibile appuntamento estivo “ViVi Il Saluto al Sole”, la X edizione della rassegna di yoga gratuito, che accoglierà appassionati e neofiti della disciplina fino a domenica 3 settembre 2023 presso ViVi – Villa Pamphili a via Vitellia 102 (Monteverde).

L’iniziativa, organizzata e sponsorizzata da ViVi, Società Benefit e azienda B Corp, con il Patrocinio di Roma Capitale – XII Municipio, promuove uno stile di vita all’aria aperta all’insegna del benessere e dell’equilibrio psicofisico. “ViVi Il Saluto al Sole” si terrà all’ombra dei pini di uno dei parchi più grandi di Roma dal martedì alla domenica dalle ore 19.00 alle ore 20.00.

Per partecipare è necessario portare il proprio tappetino e attivare la propria ViVi Card sul sito di ViVi. Da lunedì 14 a domenica 20 agosto 2023, la rassegna di yoga gratuito si interrompe per una pausa estiva.

Al termine della lezione, chi desidera, potrà rilassarsi con una cena bioviziosa sotto il cielo stellato.

Leggi Anche

Frosinone, comincia la preparazione in vista dell’Udinese

Frosinone, ancora personalizzato per Mazzitelli Il Frosinone prepara la sfida contro l'Udinese. Di Francesco fa...

Gasperini: “Si dice che il momento giusto è quando vinci, perché non cali nella considerazione”

Gasperini: "Dovremmo fare una gara attenta" Gianpiero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, ha presentato la storica finale...

Claudio Ranieri saluta il calcio

Giovedì l'ultima gara di Claudio Ranieri in panchina Claudio Ranieri, storico allenatore del Cagliari, della...

L’oasi di Ninfa arriva anche in Spagna: inaugurato il parco ad Algueña

Il borgo di Doganella di Ninfa e la cittadina di Algueña, situata nella comunità...

Continua a leggere su radioroma.it

ARTICOLI CORRELATI

Frosinone, comincia la preparazione in vista dell’Udinese

Frosinone, ancora personalizzato per Mazzitelli Il Frosinone prepara la sfida contro l'Udinese. Di Francesco fa...

Gasperini: “Si dice che il momento giusto è quando vinci, perché non cali nella considerazione”

Gasperini: "Dovremmo fare una gara attenta" Gianpiero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, ha presentato la storica finale...

Claudio Ranieri saluta il calcio

Giovedì l'ultima gara di Claudio Ranieri in panchina Claudio Ranieri, storico allenatore del Cagliari, della...