Home NOTIZIE ATTUALITÀ Attivisti di Extinction Rebellio all’Altare della Patria. “Basta vittime climatiche sull’altare del...

Attivisti di Extinction Rebellio all’Altare della Patria. “Basta vittime climatiche sull’altare del profitto: no al fossile”

Foto da Facebook di Extinction Rebellion

Gli attivisti ambientalisti di Extinction Rebellion hanno srotolato uno striscione sull’Altare della Patria cn scritto «Basta vittime climatiche sull’altare del profitto. No al fossile». Tre manifestanti si sono anche incatenati al Vittoriano a petto nudo mostrando scritte come «Ascoltiamo la scienza. Fossile = estinzione».

Attorno alle 11 di ieri, domenica 9 luglio, quel manifesto è rimasto per pochi minuti lì sull’Altare catturando l’attenzione di turisti e romani. Le forze dell’ordine hanno bloccato immediatamente l’azione e hanno portato via di peso in Questura gli attivisti che hanno opposto resistenza passiva.

EXTINCTION REBELLION 1
Foto da Facebook di Extinction Rebellion

Azione in contemporanea ad Udine

In contemporanea ad Udine altri attivisti hanno bendato alcune statue in centro. Il messaggio diretto al presidente del Consiglio Giorgia Meloni è che “Il tempo sta scadendo, apriamo gli occhi”.

Il gesto di ieri è solo una delle tante azioni che ultimamente si sentono. Diverso il modo di operare, ma sostanzialmente l’idea è quella di dire basta alla vittime climatiche e alle conseguenze che l’attuale emergenza climatica sta causando.