Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, boom di multe nella Capitale. Aumentate del 41,3% rispetto al 2021

Roma, boom di multe nella Capitale. Aumentate del 41,3% rispetto al 2021

Nel 2022 le multe fatte dai vigili sono aumentate del 41,3% rispetto all’anno precedente. Circa 6mila al mese nel primo semestre. Parlando degli euro incassati, sono stati 133 milioni contro i 94 incassati nel 2021.

Roma seconda dopo Milano

Questi sono i dati che emergono dal rendiconto ufficiale trasmesso dagli enti locali al governo. Un totale da record che segue nella classifica solo Milano con 155 milioni. 126 milioni sono relativi all’accertamento delle infrazioni. 6,1 milioni a controlli per il superamento della velocità. Gli introiti nel 2021 derivanti dalle violazioni catturate dagli autovelox sono state di 4,6 milioni.

La legge prevede che per almeno il 50 per cento gli introiti vengano reinvestiti in interventi per la manutenzione e la sicurezza stradale. Una parte degli introiti infatti sono stati utilizzati per il potenziamento delle attività di controllo, incluso anche l’acquisto di nuove strumentazioni per 19 milioni di euro.

14,3 milioni invece sono stati destinati all’ammodernamento della segnaletica stradale. 22 milioni per risistemare il manto stradale, per l’istallazione e per la messa a norma di barriere.

Multe raddoppiate

In un anno le multe sono quasi raddoppiate. Da questi dati sono due le osservazioni che si possono fare: innanzitutto che dopo il Covid c’è stato un ritorno all’uso dell’auto privata. Altra cosa riguarda l’aumento dei controlli anche grazie alla diffusione dei dispositivi elettronici.