Home NOTIZIE ATTUALITÀ Bonus spesa da 500 euro, a chi spetta, importo e come fare...

Bonus spesa da 500 euro, a chi spetta, importo e come fare domanda

bonus spesa

Per agevolare il potere d’acquisto e offrire un aiuto alle persone più vulnerabili, sia lo Stato che l’INPS hanno messo a disposizione bonus e incentivi. Tuttavia, non tutti possono usufruirne.

Tra i bonus più apprezzati vi è il Bonus Spesa, che consente di ottenere la Carta Acquisti. Ogni due mesi, questa carta viene caricata con 80 euro, permettendo l’acquisto di beni di prima necessità e il pagamento delle bollette.

Carta Risparmio Spesa, come funziona

Ma ora arriva una novità: la Carta Risparmio Spesa, che sarà attiva a partire dal prossimo luglio. Questa carta nominale verrà caricata una sola volta con un importo di circa 400 euro, che potranno essere utilizzati per l’acquisto di alimenti essenziali.

Tuttavia, è importante sottolineare che solo coloro che posseggono un ISEE inferiore a 15.000 euro avranno accesso a questo beneficio.

Consigli per risparmiare 500 euro

E se non si soddisfano i requisiti per ottenere il bonus spesa? Esiste comunque la possibilità di risparmiare 500 euro all’anno sugli acquisti. Ma come? Ecco alcuni consigli pratici per raggiungere questo obiettivo:

  • Pianificare: Evitare di fare la spesa in modo casuale. È fondamentale programmare la settimana e creare una lista degli articoli essenziali. In questo modo, si eviterà l’acquisto di cose superflue.
  • Prodotti di stagione: Preferire sempre i prodotti di stagione, che sono freschi ed economici.
  • Mercati locali: Fare una visita ai mercati locali per trovare prodotti a “km zero”, che sono sia gustosi che convenienti.
  • Approfittare delle offerte: Consultare i volantini promozionali e approfittare solo delle offerte che realmente interessano. Spesso, le offerte possono indurre all’acquisto di prodotti non necessari solo perché scontati, facendo aumentare la spesa complessiva.
  • Utilizzare la tecnologia: Sfruttare le applicazioni per smartphone che consentono di confrontare i prezzi nei diversi negozi. Inoltre, valutare sempre il prezzo in base al peso, evitando di farsi ingannare da articoli che sembrano convenienti ma in realtà non lo sono.

Se si vuole risparmiare 500 euro all’anno, è possibile calcolare la spesa media settimanale e porsi come obiettivo risparmiare tra 5 e 10 euro, seguendo i consigli appena elencati. I soldi risparmiati possono essere messi da parte in un salvadanaio e utilizzati alla fine dell’anno per concedersi una vacanza o per qualche piccolo sfizio.

(sg)