Home VIDEO INTERVISTE Andrea Felici di Roma Daily News a Non solo Roma – 24/05/23

Andrea Felici di Roma Daily News a Non solo Roma – 24/05/23

Roma di Giorno con Elisa Mariani – Puntata di Mercoledì 24 Maggio 2023

TRUFFE AI DANNI DI DUE ULTRAOTTANTENNI, 2 ARRESTI NELLA CAPITALE

Ospite in collegamento Andrea Felici, Redazione “Roma Daily News

È massima l’attenzione della Polizia di Stato alla prevenzione e alla repressione dell’odioso fenomeno delle truffe ai danni delle persone anziane. Sono altre 2 le persone tratte in arresto, in 2 diverse operazioni.

Un uomo ed una donna gravemente indiziati di aver portato a termine la truffa del nipote in difficoltà ai danni di persone anziane. Il primo arresto è stato operato dagli investigatori della Squadra Mobile, in collaborazione con i colleghi del Distretto Fidene. Una pattuglia dei “Falchi”, impegnata proprio in un servizio dedicato a contrastare questo tipo di reati, pattugliando il quartiere tiburtino, ha notato un uomo che, dopo aver parcheggiato frettolosamente un Suv ed essersi guardato più volte intorno, è entrato in un palazzo; pochi istanti dopo è uscito dallo stesso portone con un oggetto in mano e, sempre con fare guardingo, è risalito sull’auto ed è ripartito velocemente.

I poliziotti hanno seguito la macchina ed appena le condizioni lo hanno permesso hanno intimato l’alt al conducente. L’oggetto che gli agenti hanno visto portar fuori dal palazzo era una scatolina di gioielli. Procedendo a ritroso gli investigatori hanno scoperto che l’uomo, seguendo lo schema classico della telefonata del parente in difficoltà, si era fatto consegnare da una signora di 83 anni tutti i gioielli che aveva in casa; al termine degli accertamenti l’uomo, un 56enne di origini campane, è stato arrestato perché gravemente indiziato del reato di truffa

La Procura ha poi chiesto ed ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari la convalida dell’arresto. Identiche le modalità che hanno portato gli agenti del Distretto San Giovanni ad arrestare una 28enne, anche lei di origini campane. I poliziotti hanno “agganciato” un’utilitaria sospetta nel tratto urbano della A24 e l’hanno seguita fino ad un palazzo nel quartiere esquilino; qui la ragazza che guidava l’auto è scesa e, come nel precedente caso, è entrata ed uscita da un portone.

Gli agenti hanno fermato la 28enne ed hanno scoperto che i gioielli che aveva in mano gli erano stati appena consegnati da una signora ultraottantenne convinta di aver così aiutato la figlia ed il nipote in gravi difficoltà. La donna è stata arrestata perché gravemente indiziata del reato di truffa.

Il GIP ha poi convalidato la misura pre-cautelare adottata dalla Polizia di Stato. Ad ogni modo tutti gli indagati sono da ritenere presunti innocenti, in considerazione dell’attuale fase del procedimento ovvero quella delle indagini preliminari, fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.

STADIO DELLA ROMA, GUALTIERI: “SENTO REGOLARMENTE LA SOCIETà”

“Con la Roma ci sentiamo regolarmente, il voto in Assemblea capitolina è stato un passaggio molto importante e adesso si procede secondo la tabella di marcia”.

Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a margine della premiazione in piazza del Campidoglio della AS Roma Femminile campione d’Italia, in merito all’avanzamento dell’iter per lo stadio di Pietralata.

Dopo la cerimonia, Gualtieri ha avuto un breve colloquio con il ceo della società giallorossa Lina Souloukou, sotto la scalinata di Palazzo Senatorio.

DALLA REGIONE LAZIO 15,6 MILIONI PER LA SICUREZZA IDROGEOLOGICA

La Giunta regionale, presieduta da Francesco Rocca, ha approvato questa mattina la variazione di Bilancio necessaria per assegnare le risorse previste nell’ambito del “Programma dettagliato degli interventi essenziali e indifferibili per il Giubileo 2025”, ammontanti a complessivi 15 milioni e 600mila euro, per il Piano “Tevere e le vie d’acqua”.

I fondi sono finalizzati alla manutenzione e alla sistemazione del fiume e delle relative opere idrauliche all’interno del centro urbano della città di Roma.

“Si tratta di un intervento importante per contribuire alla messa in sicurezza del nostro territorio. Sono opere fondamentali per la salvaguardia del fiume Tevere, non solo in questo momento di particolare attenzione relativa all’emergenza meteo che sta mettendo a dura prova il Paese, ma anche in previsione del prossimo Giubileo 2025 – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi – Nello specifico sono sette gli interventi che riguardano la messa in sicurezza e la manutenzione di alcuni tratti del fiume Tevere: il ripristino della banchina destra tra ponte Milvio e ponte Flaminio; la realizzazione del manto di banchina pavimentata tra ponte Duca D’Aosta e ponte della Musica; il rifacimento della pavimentazione della banchina destra tra ponte Duca d’Aosta e ponte Risorgimento; la valorizzazione della banchina da ponte Fabricio a ponte Testaccio; il ripristino e la realizzazione di scivoli di alaggio di soccorso per la sicurezza della navigazione e della fruizione fluviale; il dragaggio della marrana di Prima Porta; l’ottimizzazione e la ristrutturazione degli impianti idrovori di Salaria, Flaminia, Corcolle, Pratolungo e Prima Porta; la manutenzione e rifunzionalizzazione del sistema di paratoie del tronco Magliana-Marconi; il consolidamento delle infrastrutture idrauliche a protezione dell’isola Tiberina”.