Home NOTIZIE CRONACA Roma, dichiarano il falso per prendere il reddito di cittadinanza: truffa da...

Roma, dichiarano il falso per prendere il reddito di cittadinanza: truffa da 180mila euro

False residenze per prendere il reddito di cittadinanza. Sono 14 le persone denunciate a Roma con l’accusa di truffa aggravata. I “furbetti” avrebbero appunto dichiarato il falso sulla propria residenza riuscendo ad ottenere il reddito di cittadinanza da marzo del 2019. Il danno allo Stato ammonta a quasi 180mila euro.

Gli accertamenti sono stati condotti dai Carabinieri della Stazione di Roma Prima Porta, con il supporto tecnico dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Roma, per la verifica del possesso dei requisiti utili alla concessione del “Reddito di Cittadinanza”, in costante osmosi con gli uffici dell’Inps, Motorizzazione Civile e Anagrafe, così da poter ottenere un quadro ben definito circa la regolarità o meno delle istanze presentate per ottenere l’erogazione concessa dal Governo. 

Verifiche che hanno permesso di individuare e denunciare 14 persone che risultavano percettori del reddito di cittadinanza. Ora dovranno rispondere del reato di truffa aggravata, avendo dichiarato il falso relativamente alle dichiarazioni dei requisiti, circa la propria residenza.

I Carabinieri hanno accertato che, i soggetti sono riusciti ad ottenere da marzo del 2019, il reddito di cittadinanza, percependo complessivamente quasi 180.000 euro.

Le posizioni delle 14 persone sono state segnalate all’I.N.P.S. per la revoca del beneficio e il contestuale recupero delle somme indebitamente percepite.