Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, oggi ultima domenica ecologica: stop alle auto nella fascia verde

Roma, oggi ultima domenica ecologica: stop alle auto nella fascia verde

Blocco traffico a Roma oggi
Blocco traffico a Roma oggi

Quinta e ultima domenica ecologica, oggi 26 marzo a Roma. Dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, è in vigore il blocco totale della circolazione per tutti i veicoli a motore nell’area del territorio di Roma Capitale delimitata dal perimetro coincidente con quello della nuova Ztl “fascia verde”, anche se forniti di permesso di accesso e circolazione nelle Zone a Traffico Limitato.

La domenica ecologica di oggi è l’ultima tra le cinque calendarizzate con la memoria di Giunta dello scorso 20 ottobre. Il provvedimento è finalizzato a tutelare la salute dei cittadini, prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico e sensibilizzare sui temi ambientali diffondendo modelli culturali di sviluppo sostenibile. 

Chi può circolare

Possono circolare liberamente i veicoli a metano, gpl, a trazione ibrida e a trazione elettrica; veicoli ad accensione comandata dotati di un doppio sistema di alimentazione “bi-fuel” (benzina-GPL o benzina-metano) anche trasformati, marcianti con alimentazione a gpl o metano e appartenenti alla classe di omologazione “Euro3″ e successive; autoveicoli ad accensione comandata (alimentati a benzina)”Euro 6”; ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi “Euro 2″ e successivi; motocicli a 4 tempi Euro3” e successivi. 

(eg)