Home NOTIZIE CRONACA Roma, anziano smaschera finto nipote grazie al corso anti truffa: secondo caso...

Roma, anziano smaschera finto nipote grazie al corso anti truffa: secondo caso in pochi giorni

Nonni alla riscossa contro i truffatori. Dopo il caso dell’anziana che è riuscita a far arrestare un 20enne per estorsione, adesso è stato un 84enne a sentire odore di truffa dopo la classica telefonata del nipote in difficoltà. Merito in entrambi i casi degli incontri informativi che le forze dell’ordine organizzano per mettere in guardia i romani, soprattutto gli over 80, dai truffatori. 

I poliziotti del IV Distretto San Basilio hanno arrestato, due fratelli di 19 e 37 anni di origine partenopea che hanno messo in atto una truffa nei confronti di una coppia di coniugi di 84 e 72 anni.

Come al solito i due fratelli hanno contattato telefonicamente l’84enne, allarmandolo e facendogli credere che il nipote fosse “nei guai” per una multa. Ovviamente per risolvere tutto bastava pagare e tanto. L’anziano, però nonostante il comprensibile stato di ansia per il nipote, si è ricordato di quanto imparato dagli agenti durante un corso anti truffa e ha subito contattato il poliziotto che aveva conosciuto durante la campagna, chiedendogli aiuto.

Gli agenti sono quindi immediatamente arrivati nell’appartamento trovando il 19enne pronto a recuperare i monili e i contanti preparati dalla vittima. Rintracciato e fermato il fratello complice che attendeva in auto, nei pressi del palazzo. L’anziano signore, conscio dello scampato pericolo corso, ha ringraziato i poliziotti manifestando un vivo apprezzamento per il prezioso corso anti truffa che gli ha impedito di finire nella rete dei banditi.

(eg)