Home NOTIZIE ATTUALITÀ IlFaroOnline.it si rifà il look

IlFaroOnline.it si rifà il look

Nel flusso incessante di informazioni che caratterizza il panorama mediatico odierno, la testata ilfaroonline.it si distingue non solo per qualità e affidabilità dei suoi contenuti, ma anche per l’impegno costante nel migliorare l’esperienza di fruizione dei propri lettori-utenti. Proprio per questo – a partire da oggi 16 aprile 2024 – il restyling del website ilfaroonline.it non è solo mera questione estetica, ma rappresenta un significativo avanzamento nel conseguimento della mission del quotidiano: guidare i lettori attraverso il mare magnum di informazioni (o pseudo-tali) presenti sia sui social sia sulla miriade di websites esistenti.

Non solo cercare notizie, dunque, ma soprattutto trovare risposte alle tante domande che la vita quotidiana pone ai cittadini.

In un mondo di fake news (alcune scovate proprio da ilfaroonline.it e svelate ai lettori), di notizie date di fretta e senza verifica, la professionalità del quotidiano resta – appunto – un “faro” che illumina i territori nel modo corretto, fornendo notizie verificate e allegando sempre i documenti alla base degli articoli in modo da “offrirli” alla comunità. Un team di lavoro – e al contempo redazione – giovane, composto da giornalisti iscritti all’Albo e aspiranti tali: tutti sotto i 30 anni tranne il direttore Angelo Perfetti, che però si tiene costantemente aggiornato sulle novità informatiche ed editoriali, dall’uso dell’intelligenza artificiale alle policy di gestione del quotidiano. In questo senso, ilfaroonline.it è un unicum nel panorama informativo regionale.

Un nuovo look per migliorare l’esperienza di lettura

Ottimizzazione grafica e pubblicitaria – La nuova veste grafica de ilfaroonline.it non solo è un piacere per gli occhi, ma è stata appositamente studiata per migliorare drasticamente l’esperienza di navigazione dei lettori-utenti. Gli spazi pubblicitari sono stati riposizionati strategicamente per evitare interruzioni durante la lettura, ponendo fine allo scroll automatico che spesso distrae e infastidisce. Scelta che rispecchia la filosofia della testata di mettere sempre al primo posto il benessere dei suoi lettori.

Prestazioni e visibilità ai massimi livelli

SEO e distribuzione – Le migliorie apportate non riguardano solo estetica e usabilità, ma anche le prestazioni tecniche. Grazie a una serie di ottimizzazioni, ilfaroonline.it vanta ora migliori performance sui motori di ricerca, garantendo così che le notizie verificate e di qualità raggiungano un pubblico ancora più ampio della precedente versione. Questo è un aspetto fondamentale in un’era in cui l’accessibilità all’informazione gioca un ruolo chiave nel definire il dibattito pubblico.

Più di un quotidiano: una comunità

Valori e formazione – ilfaroonline.it si distingue non solo come punto di riferimento imprescindibile nel panorama informativo, ma emerge anche come un vero e proprio incubatore di talenti. Grazie a convenzioni con istituzioni educative di primo piano, come l’Università La Sapienza, l’Università Roma Tre, l’Università di Cassino, l’ITSSI Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e l’Istituto di Istruzione superiore statale Cine-Tv Roberto Rossellini oltre al liceo scientifico Enriquez di Ostia, Il Faro Online si pone al centro di un tessuto culturale e formativo dinamico.

Queste collaborazioni non solo arricchiscono il team con nuove prospettive e competenze, ma riaffermano l’impegno nell’offrire opportunità di formazione e crescita ai futuri professionisti della comunicazione, sottolineando l’importanza di un impegno etico e sociale nel lavoro quotidiano.

Un ecosistema mediatico completo

Innovazione e multimedialità – Oltre a distinguersi per l’accuratezza e l’affidabilità dei suoi articoli, ilfaroonline.it abbraccia pienamente il concetto di multimedialità, offrendo ai suoi lettori un’ampia gamma di contenuti che arricchiscono l’esperienza informativa. Il quotidiano produce infatti videointerviste incisive, servizi videogiornalistici che catturano l’essenza degli eventi più significativi, fotogallery dettagliate che narrano storie attraverso immagini potenti e podcast che approfondiscono tematiche attuali, offrendo diverse prospettive su fatti e questioni di interesse collettivo.

L’impegno non si ferma alla produzione di contenuti di alta qualità: ilfaroonline.it è attivo e presente praticamente su tutti i social network utilizzati in Italia, presidiando il vasto mondo dei media digitali. Questa presenza trasversale consente di raggiungere i lettori-utenti dove si trovano, favorendo un dialogo aperto e costruttivo e ampliando la comunità dei lettori ed internauti. Attraverso una strategia integrata – che combina articoli scritti con contenuti multimediali e un’attiva gestione dei social media – ilfaroonline.it si posiziona oggi come un vero e proprio ecosistema mediatico, capace di informare, coinvolgere e ispirare, un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo.

Un impegno etico e sociale

Documentazione e politiche – L’attenzione de ilfaroonline.it alla trasparenza e all’etica si riflette – caso quasi unico nei media locali – nella pubblicazione sul website di documenti fondamentali come la Privacy Policy, il Documento di Valutazione dei Rischi, il Documento di valutazione ambientale, la Policy utilizzo IA, il Mansionario, il Documento sulle Politiche di diversità, inclusione e pari opportunità. Questi documenti non solo sono un impegno verso i lettori, ma rappresentano anche un esempio virtuoso nel panorama editoriale, che sottolinea l’importanza di un giornalismo responsabile e inclusivo.

Complessivamente, dunque, un’azione di restyling che rappresenta uno sforzo di crescita in linea con quanto già sviluppato nei 16 anni di vita del quotidiano, sempre al passo con i tempi. Ecco quindi perché oggi, in un mondo in cui l’informazione è spesso manipolata o superficiale, ilfaroonline.it resta un punto fermo, un “faro” che guida verso la verità, l’integrità, l’approfondimento.


Pubblicato il 14 aprile 2023

Radio Roma Television e Il Faro online, nasce una collaborazione per l’informazione sul litorale

radioroma faroonline

Quando si incontrano realtà editoriali per le quali è fondamentale il rispetto per i territori e la voglia di fare un’informazione seria, lontana dalla mera ricerca del clic e della visibilità trash, allora è naturale pensare ad una sinergia.

È con questo spirito che Radio Roma Television e Il Faro online iniziano un percorso di collaborazione, con l’obiettivo di offrire agli utenti un’informazione ancora più capillare e accurata.

Il Faro online, dalla sua nascita, ha fatto della qualità e dell’attendibilità la sua caratteristica principale, spesso sacrificando in termini di numeri e di like il proprio “bottino” numerico, ma restando fedele al “patto” fatto con gli elettori di affidabilità.

Dal nord del Lazio alla costa di Roma fino ad arrivare al Golfo, la testata giornalistica fondata da Angelo Perfetti nel luglio 2007, si è immediatamente conquistata la leadership di quotidiano più letto del litorale. Con la finalità prima di riportare in tempo reale ciò che accade sul territorio e creare un punto di discussione e confronto tra le istituzioni e la gente comune, informando gratuitamente la collettività, con particolare attenzione a chi – per motivi di salute, professione o servizio – non può accedere ad altre fonti.

Il Faro, con il suo sito di informazione e notizie in presa diretta www.ilfaroonline.it, oltre ad offrire quotidianamente ai propri lettori il lavoro effettuato dalla redazione giornalistica, si pone come strumento all’avanguardia rispetto al giornalismo partecipativo, prevedendo la partecipazione attiva degli stessi lettori, grazie alla natura interattiva dei nuovi media e alla possibilità di cooperazione tra moltitudini offerta da internet.

Radio Roma e Il Faro online, una collaborazione per un’informazione ancora più capillare e accurata

E proprio in questo solco inizia la collaborazione tra il Faro online e Radio Roma, la prima radio-televisione di Roma e del Lazio: ogni venerdì alle 13.30 circa su Radio Roma Television (canale 14 DTT) ci sarà un collegamento nella trasmissione “Roma di Giorno” con la redazione del Faro per affrontare insieme i temi più interessanti che la cronaca della settimana ha presentato sui territori del litorale del Lazio, da Montalto di Castro a Minturno, passando per l’intera costa romana.

Un primo passo. Seguiranno altre sorprese…

Tutte le notizie su Roma e sul Lazio le trovate sul nostro sito www.radioroma.it.