Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma Latina, si chiede un collegamento ferroviario per trasporto merci

Roma Latina, si chiede un collegamento ferroviario per trasporto merci

Si torna a chiedere un collegamento ferroviario per trasportare le merci su ferro. In commissione trasporti alla Camera infatti è stata riproposta questa idea per fornire, oltre all’autostrada, ma anche un collegamento ferroviario che parta da Latina e raggiunga e oltrepassi la Capitale.

L’emendamento, che riapre un vecchio discorso collegato alla Roma Latina, è stato presentato dall’ex assessore all’urbanistica ed ex sottosegretario all’ambiente Roberto Morassut.

Si prevede quindi di “adeguare, per il nodo di Roma, il tracciato del transito merci in relazione ad un superamento non urbano delle linee”, ha detto il deputato Pd oggi vicepresidente della commissione trasporti. L’emendamento approvato è subito diventato un comma del nuovo regolamento.

“Nello sviluppo delle Rete Transeuropea dei trasporti entrano la gronda ferroviaria merci ad ovest di Roma ed il corridoio intermodale della Roma – Latina” ha detto Morassut “Grazie ad un mio emendamento al parere della commissione trasporti sul Regolamento degli orientamenti dell’UE, torna in campo il grande progetto del bypass per le merci fuori dall’attraversamento interno di Roma. Una grande infrastruttura ferroviaria, prevista da anni nelle intese tra Rfi e Roma Capitale, che senza attraversare la Capitale renderà più celere il transito merci”.