Home VIDEO REPLICHE Roma di Giorno – Puntata di venerdì 24 Febbraio 2023

Roma di Giorno – Puntata di venerdì 24 Febbraio 2023

Roma di Giorno con Elisa Mariani – Puntata di venerdì 24 Febbraio 2023

Ospite in collegamento Ferdinando Bonessio, Presidente Commissione Sport Roma Capitale.

Stadio sì o stadio no? Il dibattito sul progetto della As Roma, che dovrebbe sorgere a Pietralata, entra nel vivo tra favorevoli e contrari. Mercoledì 22 febbraio si è svolto il sopralluogo delle aree di cantiere da parte dei consiglieri capitolini delle commissioni allo Sport e all’Urbanistica, che hanno avuto modo di incontrare diversi comitati di quartiere e associazioni di zona.
Da una parte ci sono i contrari, convinti che il progetto toglierebbe il verde per “far posto al cemento”: in base a quanto si sa, infatti, proprio in questa zona nel 1995 si era deliberata la riqualificazione del parco, poi mai avvenuta. Ci sarebbe poi la questione legata alla viabilità:il quartiere Pietralata sarebbe già fortemente congestionato sul fronte traffico, senza contare anche la presenza dell’ospedale Pertini a pochi km. Alcuni residenti sono preoccupati soprattutto per la questione case: una quindicina di abitazioni tra via degli Aromi, via del Sedano e via dei Legumi potrebbero essere espropriate proprio per far sorgere lo stadio; da qui la protesta con tanto di striscioni: “fatelo sopra casa vostra!!”.
Sull’altro fronte, i favorevoli al progetto: c’è chi vede questa come un’occasione di riqualificazione e rigenerazione di un quartiere in parte “abbandonato”.
“Stiamo andando verso la proposta di realizzazione di un’opera importante per la città – ha sottolineato Ferdinando Bonessio, Presidente della Commissione Sport e e Benessere di Roma Capitale – che deve essere sostenibile per questo quadrante in termini di mobilità trasporti e garanzia di accesso agli ospedali”.
Cosa rispondere, dunque, ai detrattori? “Come istituzione abbiamo il dovere di analizzare ogni singolo aspetto prima di prendere decisioni, – ha concluso Bonessio – ovviamente ascolteremo anche e soprattuto il parere dei cittadini e delle associazioni. In questo momento siamo in una fase preliminare, tutto è ancora da vedere”.

Ospite in collegamento Gabriel Munari, Fotografo e direttore creativo & Leonardo Angelo, Fashion producer.

Domenica 26 febbraio Roma si prepara ad ospitare l’evento cult per il settore moda e design: “Bella Open day fashion e beauty”. Un evento rivolto a tutti i professionisti del settore che avranno modo di dare uno sguardo e di conoscere le prossime tendenze primavera/estate 2023; durante l’open day, ogni brand e designer avrà a disposizione la propria “isola” personalizzata per svolgere direttamente promozione e presentazione dei prodotti al pubblico. Ogni brand, inoltre, avrà la possibilità di presentare la propria collezione attraverso fashion performances ad un pubblico selezionato.
“Questo evento è un occasione per far conoscere il mondo della moda a tutti, – ha sottolineato Gabriel Munari, fotografo di moda e direttore creativo di Becool magazine – spesso viene percepita come un qualcosa di molto lontano, invece vogliamo dimostrare che può essere accessibile a tutti, anche a chi non è appassionato!”.
Nonostante la pandemia, lo scoppio del conflitto in est Europa e l’inflazione, il settore della moda non arresta la sua ascesa e continua a essere strategico per la nostra economia: “La moda è un treno che trascina chiunque. Specialmente i due anni di pandemia ci hanno fatto riscoprire quanto è bello prendersi cura di sé, – ha sottolineato Leonardo Angelo, produttore di moda e fashion designer – quindi un bel vestito o un bel makeup non possono far altro che migliorare le nostre giornate!”.
Cambia però anche l’approccio al mondo della moda: se 20 fa era ancora considerato un mondo elitario e destinato solo a pochi, oggi è diventato un settore (quasi) accessibile a tutti e un evento come il Bella Open Day, del resto, ne è la dimostrazione.

Dite la vostra a redazione@radioroma.it