Home NOTIZIE ATTUALITÀ Bonus verde 2023, cos’è, chi può richiederlo, importo e come fare domanda

Bonus verde 2023, cos’è, chi può richiederlo, importo e come fare domanda

bonus spesa

Il Governo ha deciso di prorogare anche per il 2023 il Bonus verde, già introdotto con la Legge di Bilancio del 2018 e rinnovato più volte fino al 2024. Il Bonus verde, infatti, è uno strumento molto utile per coloro che desiderano sistemare le aree verdi all’interno delle proprie unità immobiliari.

In particolare, il Bonus verde consente di portare in detrazione una spesa pari al 36% con un massimo di 5000 euro di spesa per ciascuna unità immobiliare, il che equivale a un rimborso finale di 1800 euro.

Bonus verde 2023: requisiti, scadenze, importo

Non ci sono specifici requisiti Isee per richiedere il bonus, ma possono farlo tutti i proprietari dell’immobile, i titolari di nuda proprietà, gli usufruttuari, i soggetti detentori dell’immobile per comodato d’uso e gli inquilini. Inoltre, il bonus verde spetta anche a case popolari, condomini e enti pubblici e privati che versano l’IRES. Ogni proprietario può usufruire del bonus per più immobili oggetto di intervento.

Le spese sostenute per lavori di sistemazione a verde eseguiti sulle parti comune degli edifici condominiali rientrano nell’ambito del bonus giardini. Sono ammessi all’incentivo fiscale interventi costituenti modifica o innovazione delle aree verdi, escludendo la mera manutenzione ordinaria dei giardini condominiali.

Il diritto alla detrazione spetta a ciascun condomino nel limite della quota condominiale a lui imputabile. È necessario che il contributo sia stato effettivamente versato dal condomino entro il termine per presentare la dichiarazione dei redditi. Il rimborso verrà ripartito a ciascun avente diritto in 10 quote annuali di pari importo. I mezzi di pagamento devono essere tracciabili per consentire all’Agenzia delle Entrate di effettuare i necessari controlli fiscali.

(sg)