Home NOTIZIE ATTUALITÀ Tor Tre Teste, nuovo centro anti violenza nell’immobile confiscato alle mafie

Tor Tre Teste, nuovo centro anti violenza nell’immobile confiscato alle mafie

In via Lepetit in zona Tor Tre Teste un immobile, fino ad ora a disposizione della criminalità organizzata sarà adibito a centro antiviolenza. L’associazione Lucha y Siesta si prepara ad aprire un consultorio specializzato nella gestione di violenza sul lavoro, domestica, digitale e discriminazione di genere.

Il tutto ha inizio da un bando di Roma Capitale sviluppato in collaborazione con l’assessorato alle Pari Opportunità di Monica Lucarelli. L’assessore alle politiche sociali del municipio V, Antonino De Cinti, appena saputa la vittoria di Lucha y Siesta, ha contattato l’associazione per avviare un collegamento per poter realizzare il progetto.

Il presidente Mauro Caliste e le responsabili di Lucha y Siesta si sono incontrati per fare il punto. Lo sportello sarà aperto 24 ore su 24. “È importante che Lucha y Siesta si inserisca nelle rete antiviolenza già in atto nel Municipio (oggi l’associazione gestisce due sportelli anti violenza attivi 24 ore su 24, uno nel Municipio III e uno nel Municipio VII, ndr) e collaborino anche con i sindacati, firmatari di un protocollo d’intesa per la sicurezza sul lavoro, per la prevenzione delle violenze sul posto di lavoro – ha detto Caliste – I dati hanno purtroppo rilevato che nel periodo delle feste natalizie i casi di violenza domestica davanti ai figli  hanno subito un incremento, pertanto occorre mantenere sempre alta l’attenzione su questo tema”.