Home NOTIZIE ATTUALITÀ Ratzinger sta male, Papa Francesco: “Pregate per lui”

Ratzinger sta male, Papa Francesco: “Pregate per lui”

Joseph Ratzinger, papa emerito Benedetto XVI, è molto ammalato. A rivelarlo è stato Papa Francesco, a conclusione dell’udienza generale in aula Paolo VI: “Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale per il papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa: ricordarlo, è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa fino alla fine”.

Ratzinger, 95 anni, nel 2013 ha rinunciato al papato con questo discorso: “Il Signore mi chiama a “salire sul monte”, a dedicarmi ancora di più alla preghiera e alla meditazione”, disse pochi giorni dopo avere annunciato la storica rinuncia. “Ma questo non significa abbandonare la Chiesa, anzi, se Dio mi chiede questo è proprio perché io possa continuare a servirla con la stessa dedizione e lo stesso amore con cui ho cercato di farlo fino ad ora, ma in un modo più adatto alla mia età e alle mie forze”.

Le sue condizione negli ultimi mesi sono peggiorate, lo scorso aprile l’arcivescovo tedesco Joseph Halevi Horowitz Weiler duceva delle sue condizioni: “Il Papa Emerito è di buon umore, naturalmente è fisicamente relativamente debole e fragile, ma piuttosto lucido”.

G.