Home NOTIZIE ATTUALITÀ Dopo Spelacchio arriva Pedalotto: perché il nuovo albero di Roma è stato...

Dopo Spelacchio arriva Pedalotto: perché il nuovo albero di Roma è stato chiamato così

C’era una volta Spelacchio, l’albero un po’ triste che Virginia Raggi aveva fatto mettere a Piazza Venezia. Ora è arrivato Pedalotto, nuovo albero di Natale per Roma. Più carino e ricco, piazzato nella piazza del campidoglio, inaugurato alla presenza del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, la presidente dell’Assemblea capitolina, Svetlana Celli, e svariati consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione.

Perché il nome Pedalotto? Semplice: perché se non pedali le luci non si accendono. Intorno all’albero sono stati infatte posizionate sei biciclette collegate a una dinamo. Solo pedalando entrano così in funzione la stella bianca in cima e una serie di tubi luminosi colorati blu, rosso, giallo e verde. E se non si pedala forte, come accaduto ad alcuni consiglieri comunali, le luci non si accendono.

“È un piccolo segno simbolico- ha detto proprio Celli- ma importante per ricordare che esistono altre energie che possono essere utili nella lotta al cambiamento climatico. Voglio anche ricordare che questo albero sarà poi piantato dopo il 7 gennaio alla sede dall’associazione del Calcio sociale di Corviale”.

Ha aggiunto Gualtieri: “Questo è un bellissimo contributo per la nostra illuminazione natalizia. Queste biciclette sono una bellissima idea: così tutti capiranno che l’energia non è un dato di fatto ma va prodotta, magari non pedalando ma in modo sostenibile”.

G.