Home NOTIZIE ATTUALITÀ Antenne a Montesacro, «Da anni soffro di dolori intensi ad articolazioni e...

Antenne a Montesacro, «Da anni soffro di dolori intensi ad articolazioni e muscoli». Troppa esposizione alle radiazioni?

In via Cimone, zona Montesacro, si vedono delle antenne della linea telefonica mobile che svettano tra i palazzi. Qui ci abita Alessandra Melia, ingegnere elettronico ormai in pensione. «Da anni soffro di diverse patologie autoimmuni, anche se alcune sono genetiche, non ho mai ricollegato i dolori intensi ad articolazioni e muscoli all’esposizione alle radiazioni dell’antenna, nonostante la mia professione». Comincia ad insospettirsi ancor di più quando a causa del Covid, il figlio di Alessandra, Valerio, lamenta strani sintomi che prima non aveva mai notato lavorando in Smart working a casa.

«La sensazione è quella di essere perennemente stanco e frastornato. Abbiamo acquistato uno strumento di misurazione che rileva i vari tipi di campi, in diverse bande di frequenza, elettrici ed elettromagnetici, per capire da quale sorgente sono generati. Abbiamo riscontrato – continua Valerio – che le nostre camere da letto hanno alti valori di campo elettromagnetico e sono quelle più esposte verso l’antenna».

Uno dei disturbi che entrambi provavano era quello di non riuscire a riposare bene. L’idea Allora arriva comprando un baldacchino “antiradiazioni” fatto con del cotone della fibra d’argento. «Dentro questa tenda antiradiazione per i letti i valori delle radiazioni sono vicini allo zero. Dalla prima notte ho ricominciato a dormire e mi sono svegliata senza dolori. Adesso – continua l’ingegnere – ho ricollegato il mio peggioramento col potenziamento dell’antenna, nell’estate 2020».

Ad oggi le antenne che sono state installate sono quelle di vari operatori telefonici. «All’inizio era più piccola – solo Vodafone – poi è diventata sempre più grande – si sono allacciati altri operatori. Chi vive nel palazzo in cui è situata l’antenna paradossalmente avverte i danni minori, rispetto a chi vive intorno. Quindi oltre a prendere molti soldi sono anche più protetti rispetto a noi che ci abitiamo di fronte».

Di antenne visibili da questo terrazzo se ne contano almeno tre. La potenza dei campi magnetici di queste tre antenne si somma. «Le radiazioni sono un nemico invisibile».

«Ho cominciato a cercare informazioni e ho trovato alcune fonti relazionano la fibromialgia ai campi elettromagnetici» racconta. Ci sono dei studi che legano questa sindrome con l’essere vicini a dispositivi elettrici e elettromagnetici.