Home NOTIZIE ATTUALITÀ Ora Solare 2022, quando e perchè spostare le lancette un’ora indietro

Ora Solare 2022, quando e perchè spostare le lancette un’ora indietro

Siamo quasi arrivati, nuovamente, nel periodo dell’anno in cui si spostano le lancette degli orologi. Lancette indietro o lancette avanti? E poi: si chiama ora solare, oppure ora legale?

Cominciamo con le basi: tra sabato 29 e domenica 30 ottobre a tornare sarà l’ora solare. Questo vuol dire che, per gli orologi che non si aggiornano in automatico, bisognerà spostare le lancette un’ora indietro.

Più precisamente, il cambio andrebbe fatto di notte, spostando le lancette dalle 3 alle 2.

Ora solare 2022, lancette indietro di un’ora. Data, orario, quanto durano le giornate, disturbi

Il ritorno dell’ora solare è un passaggio che ci fa addentrare definitivamente nell’autunno, rendendo le giornate ancora più corte. Il tramonto, proprio per effetto di questo cambio, avverrà prima nella giornata. A guadagnare sarà però il mattino, perché ci sarà più luce nelle prime ore del giorno.

L’aspetto positivo, per molti, è che nella notte del cambio si potrà dormire, di fatto, un’ora in più. Eppure, sono in tanti a lamentare in questa occasione dei disturbi molto simili al cosiddetto jet lag. Una certa insonnia, difficoltà a concentrarsi, aumento del livello di stress possono essere molto comuni.

Ricordiamo che l’ora solare sarà osservata per sei mesi, fino alla primavera. L’appuntamento per il ritorno all’ora legale è nella notte fra sabato 25 e domenica 26 marzo. In quella occasione, le lancette andranno riportate nuovamente avanti di un’ora.