Home NOTIZIE ATTUALITÀ Scioperi ottobre 2022, le date da segnare sul calendario: a rischio aerei...

Scioperi ottobre 2022, le date da segnare sul calendario: a rischio aerei e treni

Ad ottobre 2022 si susseguiranno una serie di scioperi dei mezzi che interesserà aerei, treni e autobus. il motivo di queste agitazioni è legato alle condizioni di lavoro del personale di bordo, ma non solo. Le manifestazioni già programmate, che potrebbero causare alcuni disagi, sono state segnalate dal sito Mit e sono le seguenti.

Scioperi 1 ottobre

Il 1 ottobre ci sarà uno sciopero nazionale per tutta la giornata del personale Ryanair limited e Malta Air.

Sempre il 1 ottobre si asterrà dal lavoro il personale di Easyjet.

Ancora il 1 ottobre, per l’intera giornata, si fermerà il personale di Volotea, Vueling, quello aereoportuale di Napoli Capodichino e i lavoratori del comparto aereo.

Scioperi 21 ottobre

Nella giornata del 21 ottobre sonno previste delle agitazioni nazionali e locali dalle 8 alle 20. Gli interessati sono il personale Enav in tutta Italia il personale Enav locale; negli aeroporti di Pescara, Bologna, Torino Caselle, Perugia, Roma Ciampino, Milano, Napoli Capodichino, Venezia, Brindisi; del personale Techno sky a Milano Linate per 14 ore dalle 7:00 alle 21:00; di alcune rappresentanze sindacali in aeroporti minori per 4 ore totali.

Altri scioperi

Per le ferrovie:

  • 2 ottobre, 24 ore di stop del personale regionale di Trenitalia in Calabria
  • 6 ottobre, per 24 ore del personale di macchina della società Mercitalia rail
  • 8 ottobre, per 24 ore da parte del personale di Trenord regione Lombardia e della società Rfi circolazione area Milano

Per il trasporto pubblico:

  • 7 ottobre, per 24 ore da parte del personale soc.autoguidove a Milano, Pavia, Cremona e Monza. Per 4 ore del personale della provincia di Torino e della soc.Csc mobilità di Latina.
  • 8 ottobre,  del personale soc.Amt di Genova e di quello di Busitalia regione Umbria per tutta la giornata.
  • 10 ottobre, per tutta la giornata del personale autolinee Toscana e di Catania.

Al momento sono questi gli scioperi previsti, ma non è detto che non possano subentrarne altri. Per restare aggiornati, consultare il sito del Mit.