Home NOTIZIE ATTUALITÀ Amatrice, donati due campi da padel: “Per rilanciare il tessuto urbano e...

Amatrice, donati due campi da padel: “Per rilanciare il tessuto urbano e favorire la socialità”

Due campi da padel per promuovere la socialità e la cultura dello sport tra i giovani. E’ l’omaggio che Italian Padel ha fatto ad Amatrice, colpito dal sisma dal 2016 e ora in cerca di ricostruire la propria identità. Anche attraverso lo sport.

Giorgio Cortellesi, sindaco di Amatrice ha commentato così il gesto: “Dobbiamo sfatare il luogo comune del padel come di un divertimento di moda. È invece un modo divertente e formativo per avvicinare tanti giovani allo sport. anche questa, e siamo grati per il dono dei campi, è un contributo concreto per impedire lo spopolamento delle nostre montagne”, ha scritto in un comunicato.

Claudio Galuppini, ceo di Italian Padel , ha spiegato invece i motivi che lo hanno a spinto a donare i due campi da padel ad Amatrice: “Come Italian Padel abbiamo aderito ad ‘Amatrice-report’ (#alzagliocchievediicantieri, #amatriceriparte) donando alla città due campi da Padel. Crediamo che questo sport meraviglioso, in grado di spingere a giocare anche chi normalmente non pratica attività fisica e capace di avvicinare persone con un range anagrafico che va dagli otto agli ottant’anni, possa essere di ispirazione, di aggregazione e di spinta per far ripartire il tessuto sportivo, sociale ed economico del territorio colpito dal terremoto del 24 agosto 2016”.

Ha aggiunto: “Lo abbiamo fatto anche perché crediamo che lo sport sia motore di cambiamento e portatore di valori: due aspetti che normalmente fondamentali che, per una comunità così duramente colpita, possono essere un potente motore che aiuti la ripartenza”.

G.