Home NOTIZIE Torna INVENTARIA – Festival del Teatro Off a Roma

Torna INVENTARIA – Festival del Teatro Off a Roma

Inventaria - Festival del Teatro Off

E’ partita la XII Edizione di Inventaria, il Festival del Teatro Off, ideato dalla compagnia DoveComeQuando, aprendo la stagione del teatro off Capitolino dal 20 settembre al 16 ottobre 2022.  Il Teatro Off è teatro di ricerca, alternativo, sperimentazione, fuori dai circuiti convenzionali. Al Teatro Off piace la scoperta, la comunità, l’interazione, la freschezza, la novità e la libertà.

In scena a Roma, dunque, la drammaturgia contemporanea caratterizzata dalla pluralità dei linguaggi, dall’inclusione e dalla condivisione, frutto di una programmazione variegata e trasversale, ricca di spettacoli, nomi pregiati del teatro, stand up comedy, testi. Una programmazione molto ricca. In programma, 22 spettacoli selezionati fra oltre 200 proposte pervenute da tutta Italia e 15 prime, tra nazionali e romane.

Il concorso dedicato al Teatro Off si svolge presso il TEATRO TRASTEVERE nel rione Trastevere, TEATROSOPHIA nella splendida cornice di Piazza Navona, FORTEZZA EST a Torpignattara, CARROZZERIE NOT zona Ostiense

Avremo ospiti a breve, su Radio Roma Television, oltre Guido Lomoro direttore di Teatrosophia, uno dei teatri che partecipano alla kermesse artistica, il Direttore Artistico di “Inventaria” Pietro Dattola – autore, attore, regista teatrale – che intanto ci rilascia la seguente riflessione sul teatro off e sulla progettualità di Inventaria: “Inventaria intende essere la festa del teatro off. “Festa” in quanto evento inclusivo non solo di quanti più linguaggi possibile (teatro di prosa, sperimentale, civile, biografico, drammatico, ironico, poetico, stand-up, d’interazione, teatro danza, performance, improvvisazione) e di quanti più format possibile (spettacoli, monologhi, demo), ma anche per la volontà di permettere a tutti di partecipare, sia come artisti (poniamo davvero poche barriere all’ingresso), sia come spettatori”.

la forza di “Inventaria” risiede molto anche nella sua rete di partner, estesa a 20 realtà in 11 regioni d’Italia, per un totale di 35 repliche in palio, per le compagnie in concorso; è proprio grazie alla sua progettualità, lungimiranza e forza che per il dodicesimo anno consecutivo si conferma una festa preziosa del teatro off totalmente indipendente, sostenibile ed autofinanziata.

Alessandra Paparelli