Home NOTIZIE ATTUALITÀ INVENTARIA – Gli ospiti a Roma magazine nella 4a puntata

INVENTARIA – Gli ospiti a Roma magazine nella 4a puntata

4a puntata di Roma Magazine, venerdì 7 ottobre. Nella prima parte della trasmissione, ma anche nella seconda, parleremo di teatro ed in particolare di teatro off. Questa sera dalle 23.00 alle 23.30 ospiti di Roma magazine, Pietro Dattola Direttore Artistico di INVENTARIA – IL FESTIVAL DEL TEATRO OFF DI ROMA, giunto ormai alla sua XII edizione, organizzato dalla compagnia DoveComeQuando, che racchiude in quattordici serate – dal 20 settembre al 16 ottobre prossimo –  il teatro off italiano nelle sue sfumature più belle ed importanti: prosa, teatro contemporaneo, teatro civile, biografico, drammatico, d’interazione, d’improvvisazione, ironico, poetico, stand-up, teatro danza e performance con la certezza dell’abbraccio del pubblico, reso ancora più bello ed intimo dagli spazi più piccoli che il teatro off sa offrire. Ospiti della puntata, oltre al Direttore Pietro Dattola, l’attrice di teatro, cinema e tv, Flavia G. De Lipsis che sarà in scena con lo spettacolo “Cascando”, scritto e diretto da Dattola.

La magia del teatro. Un luogo dove le cose vere accadono:

Il teatro indipendente, di sperimentazione, fuori dai circuiti convenzionali, questo è il fulcro e l’essenza del teatro off. Quattro teatri in quattro zone di Roma diverse: Teatro Trastevere (Trastevere)Teatrosophia (Piazza Navona)Fortezza Est (Torpignattara) – Carrozzerie n.o.t (Ostiense). La forza di INVENTARIA – come ci racconteranno i nostri ospiti ed in particolare il direttore artistico  sta anche nella sua condivisione, nei linguaggi trasversali e nella sua rete di partner, estesa a 20 realtà in 11 regioni d’Italia, per un totale di 35 repliche in palio per le compagnie in concorso. INVENTARIA si conferma la Festa del Teatro off totalmente indipendente ed autofinanziato.

Una seconda parte ancora all’insegna della cultura e del teatro. Il teatro più bello che c’è, quello che si può vedere da vicino, godendo di ogni emozione, ogni gesto, ogni variazione nelle espressioni senza dover usare il binocolo, perchè questa è la magia e l’intimità del teatro off. 

Seconda parte con Guido Lomoro, Direttore Artistico di Teatrosophia, luogo prezioso nato nel cuore della Capitale, nella splendida cornice di Piazza Navona. Teatrosophia nasce come punto d’incontro delle espressioni artistiche e di tutti gli amanti del teatro. Ai grandi nomi si uniscono giovani artisti e anche attori ed attrici emergenti. Un cartellone ricco per la stagione 2022/2023 di cui Lomoro ci parlerà.  Teatrosophia inoltre, partecipa ad INVENTARIA con ben tre spettacoli. Il teatro è quel luogo magico dove le cose vere accadono, dove i linguaggi si intrecciano, dove le emozioni si uniscono in un’unica anima.

Appuntamento dunque dal 20 settembre fino al 16 ottobre 2022, ancora qualche giorno per non perdere la magia del teatro.

Ringraziamo Vania Lai ufficio stampa

e ringraziamo Ufficio stampa Teatrosophia

Un ringraziamento speciale per la foto.

Alessandra Paparelli