Home NOTIZIE ATTUALITÀ Irene Papas, l’attrice greca è morta a 96 anni

Irene Papas, l’attrice greca è morta a 96 anni

Addio ad Irene Papas, l’attrice greca si è spenta all’età di 96 anni oggi, 14 settembre 2022. Si tratta del secondo lutto importante, nel mondo del cinema, in pochi giorni, dopo la scomparsa del regista Jean-Luc Godard.

A riportare la notizia l’agenzia greca Ana-MPA. L’attrice, che ha legato la sua carriera in buona parte al nostro Paese, era nata a Chiliomodi il 3 settembre 1926 con il nome Irene Lelekou. Da cinque anni si era allontanata definitivamente dalle scene, dopo aver dichiarato di essere affetta dal morbo di Alzheimer.

Irene Papas: chi era l’attrice greca morta oggi, 14 settembre 2022. Età, carriera, marito, figli, leone d’oro, film e curiosità

Tra le interpretazioni più famose di Irene Papas, sicuramente quella di Maria Pappadimos ne I cannoni di Navarone, e poi gli acclamati film Antigone e Zorba il Greco. Ha lavorato con tanti registi italiani: fra gli esempi più celebri Lucio Fulci (Non si sevizia un paperino), Alberto Lattuada (Le farò da padre) e Francesco Rosi (Cristo si è fermato a Eboli).

Ma uno dei lavori più iconici della Papas è sicuramente la trasposizione cinematografica de L’Odissea, del 1968, in cui ha interpretato Penelope, moglie dell’eroe Ulisse.

Nel 2009 la Papas ha ricevuto il Leone d’Oro alla carriera durante la 66° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

(sg)