Home NOTIZIE ATTUALITÀ Scuola, a Roma stanziati 390milioni di euro per l’efficientamento energetico

Scuola, a Roma stanziati 390milioni di euro per l’efficientamento energetico

Le scuole di Roma si rifanno il look sposano l’efficientamento energetico. Sono 390 i milioni di euro, divisi in due tranche, in arrivo dopo l’adesione al Contratto istituzionale di sviluppo (Cis) di Roma Capitale. Un investimento che andrà a finanziare la sostituzione di infissi e caldaie obsolete, oltre all’installazione di pannelli fotovoltaici e di solare termico e la realizzazione del cappotto termico e il passaggio a illuminazione a led.

La firma per l’adesione al Cis è avvenuta oggi in aula Giulio Cesare in Campidoglio, alla presenza del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e della ministra per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna.

Ha scritto il sindaco Gualtieri sui social: “Una bellissima giornata per Roma. In Aula Giulio Cesare oggi abbiamo firmato l’adesione al Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS). Un progetto ambizioso che consentirà di riqualificare una parte importante del patrimonio scolastico della nostra città: più di 300 tra nidi, scuole dell’infanzia, elementari e medie della Capitale potranno così diventare ecosostenibili, più efficienti, sicure, confortevoli e vicine alle esigenze di studenti, insegnanti e di tutto il personale scolastico”.

Ha aggiunto il primo cittadino: “Gli interventi previsti, distribuiti fra tutti e quindici i municipi di Roma, vanno dalla sostituzione di infissi e caldaie all’installazione di panelli fotovoltaici, di solare termico, illuminazioni a led, il tutto volto a consentire un notevole risparmio energetico e ad avere, finalmente, edifici scolastici più moderni, con un conseguente alleggerimento dei costi delle bollette. Anche in questo modo vogliamo rispondere all’emergenza del cambiamento climatico, riducendo le emissioni di gas e migliorando il confort degli ambienti scolastici”.

“Il progetto, in questa prima fase, potrà contare su un primo finanziamento di 200 milioni di euro e altri 190 milioni di euro in una seconda tranche, ed avrà tempi strettissimi di realizzazione. Voglio ringraziare la Ministra per il Sud e la Coesione Territoriale Mara Carfagna, il Presidente Nicola Zingaretti, la Sottosegretaria al MEF Sartore e tutti gli attori istituzionali che hanno partecipato a questo straordinario risultato. In particolare la Ministra per il Sud e la Coesione Territoriale Mara Carfagna è stata davvero straordinariamente efficiente e capace di aiutarci a realizzare, in pochissimo tempo, questo progetto di portata storica per Roma. Una bella e proficua collaborazione che sono sicuro continuerà a beneficio delle esigenze delle romane e dei romani”, ha concluso Gualtieri.

Il governatore del Lazio Zingaretti ha aggiunto: “Interveniamo su un pacchetto complessivo di scuole: si parte adesso con 111, poi altre 101 e la terza tranche da 96 porterà fino a 308 interventi – ha aggiunto Gualtieri -. Un numero di scuole imponente che abbiamo già identificato con prevalenza nella zona esterna all’anello ferroviario

Scuole efficienti dal punto di vista energetico, moderne, green e più in sintonia con le esigenze delle famiglie e nuove generazioni della Capitale. Oggi con la ministra Mara Carfagna, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e tutti gli attori coinvolti, è stato fatto un passo decisivo verso un futuro sostenibile. 400 milioni per più di 200 scuole in 15 Municipi di Roma: una vera rivoluzione energetica e un bellissimo messaggio per le ragazze e i ragazzi che hanno manifestato per chiedere coerenza e concretezza alle istituzioni nella lotta ai cambiamenti climatici. Stiamo affermando un nuovo modello di sviluppo che grazie all’Europa ci permette di cambiare in meglio la vita dei cittadini. Lo abbiamo fatto e continueremo a farlo”.