Home NOTIZIE ATTUALITÀ Arriva il weekend dedicato al motorismo romano. 1° Grand Prix storico di...

Arriva il weekend dedicato al motorismo romano. 1° Grand Prix storico di Roma dal 10 all’12 giugno.

La manifestazione si svolgerà nell’arco di due giorni, l’11 e il 12 giugno, con un’anteprima esclusiva il 10 giugno che renderanno possibile l’inserimento della città di Roma nel circuito delle aste di auto storiche.

Elaborazione grafica di Daniela Montuori

Si avvicina il weekend dedicato al motorismo romano, il 1° Grand Prix storico a Roma organizzato dall’associazione “Orgoglio Motoristico Romano”. Un’iniziativa di spicco che vede la Capitale mettere su strada la storia dell’automobilismo sportivo. «Con questa iniziativa – racconta Stefano Pandolfi, Presidente Associazione Culturale “Orgoglio Motoristico Romano” – vorrei che “Orgoglio Motoristico Romano” restituisse conoscenza e onori a quanto la nostra Città Roma Capitale ha portato nella storia, creando un punto di contatto e di incontro tra il passato e il futuro, e manifestazioni che diano nuovo lustro allo sport motoristico italiano.»

La scelta del road tour è entusiasmante per gli sfondi che offre: Piazza di Spagna, Campidoglio, Fori imperiali e EUR. Accanto all’idea di mettere in risalto il mondo dei motori, c’è anche una scelta di eleganza, ovvero di scegliere come madrina dell’evento Anna Fendi, firma importante per la moda italiana.

La manifestazione si svolgerà nell’arco di due giorni, l’11 e il 12 giugno, con un’anteprima esclusiva il 10 giugno che renderanno possibile l’inserimento della città di Roma nel circuito delle aste di auto storiche.

Si partirà dal 10 giugno 2022 alle 10:00 con l’esposizione statica di vetture da competizione in Piazza Mignanelli. Dalle 17:00 alle 18:00, nella stessa location, ci sarà il taglio del nastro che aprirà la manifestazione.
A seguire, l’11 giugno alle 10:00 la conferenza stampa in Campidoglio e l’esposizione in Piazza del Campidoglio di alcune vetture sportive di Formula 1, Sport Prototipi, Turismo Rally. Alle 11:15 comincerà l’esibizione vetture storiche Formula 1, Sport Prototipi, Turismo e Rally in via dei Fori Imperiali. La griglia sarà schierata sul piazzale antistante il Museo del Risorgimento. Alla partenza farà da apripista l’Alfa Romeo 6 C 1750 dell’Esercito Italiano. Ci sarà anche la presenza del Sindaco di Roma.
Per l’ultima data, quella di domenica 12 giugno, l’inizio è previsto per le 10:00 con l’esposizione nel piazzale del Palazzo dei Congressi dell’EUR ed con l’esibizione delle vetture storiche che hanno sfilato ai Fori Imperiali, del Museo dei Carabinieri, del Museo Storico della Motorizzazione Militare della Cecchignola, del Club “La Dolce Vita Romana”, del Ferrari Challenge e del Duetto Club Italia.
Il programma potrebbe subire delle variazioni.

Per il programma nel dettaglio consultare qui: https://grandprixstoricoroma.it/

L’ingresso è gratuito.