Home NOTIZIE ATTUALITÀ Via Crucis 2022 con Papa Francesco a Roma: quando e dove vedere...

Via Crucis 2022 con Papa Francesco a Roma: quando e dove vedere la processione in diretta tv al Colosseo

Tra le celebrazioni, quella più attesa è la via Crucis del Venerdì Santo che da due anni a questa parte si è sempre tenuta in Piazza San Pietro, ma purtroppo senza pubblico. Quest'anno si rifarà al Colosseo.

Dalla domenica delle Palme, il 10 aprile, sono iniziati i riti della Settimana Santa di Pasqua. Tra le celebrazioni, quella più attesa è la via Crucis del Venerdì Santo che da due anni a questa parte si è sempre tenuta in Piazza San Pietro, ma purtroppo senza pubblico.

Invece quest’anno a gran sorpresa si terrà al Colosseo con il ritorno dei fedeli che potranno assistervi. Papa Francesco, che presiederà l’evento, potrà finalmente godere della vista dei tanti che parteciperanno sotto l’ombra del Colosseo. È una delle cerimonie più sentite che commemora la Passione di Cristo. In tutte le città italiane si svolgeranno delle processioni.

Nel centro della cristianità, a Roma, la cerimonia si svolgerà al Colosseo. È una tradizione che risale alla metà del ‘700. La pandemia ha però cambiato i programmi per ragioni di sicurezza sanitaria, spostando la cerimonia in Piazza San Pietro. Quest’anno invece si terrà nuovamente al Colosseo.

La Via Crucis di Roma partirà alle 21.15 del Venerdì Santo, 15 aprile. Sarà trasmesso in diretta su Rai 1, sull’emittente della Cei TV2000, canale numero 28 del digitale terrestre e sui canali web di Vatican News.