Home NOTIZIE ATTUALITÀ Trasporti, servizio tram al collasso: Atac richiama le vetture d’epoca

Trasporti, servizio tram al collasso: Atac richiama le vetture d’epoca

Vettura vecchia fa buon brodo, e così se a Roma i finanziamenti per rinnovare i mezzi di trasporto scarseggiano, è già pronta la soluzione di ripiego. Ovvero richiamare all’ordine i vecchi Stanga, Socimi e Fiat Ferroviaria.

Se questi nomi non suggeriscono nulla, basti sapere che si tratta dei modelli di tram più anziani della Capitale: da qui al 2024, saranno loro a scarrozzare i romani in attesa di tempi migliori.

Tram Roma, la situazione. Appalto da 10 milioni per pezzi di ricambio

Su 160 vetture in circolazione, attualmente, ce ne sono circa una settantina, con un calo di 26 convogli rispetto allo scorso anno. Ecco che in emergenza anche i tram senior possono far comodo, dalla Stanga 7003 con ben 74 primavere alle vetture più recenti, ma pur sempre risalenti al 1999.

Mezzi che avranno comunque bisogno di una rinfrescata. E così Atac ha già assegnato un appalto da 10 milioni di euro per la fornitura di materiali e pezzi di ricambio. Nella speranza che i prossimi fondi per un servizio di trasporto in declino da diversi anni, possano guardare al futuro e non al passato.