Home NOTIZIE ATTUALITÀ Sciopero a Roma e in tutta Italia per la scuola, venerdì 8...

Sciopero a Roma e in tutta Italia per la scuola, venerdì 8 aprile 2022 lezioni a rischio

Con questo sciopero nazionale il sindacato vuole esprimere la sua contrarietà ai provvedimenti varati dal governo in ambito scolastico. Coinvolgerà docenti e personale ATA.

Il sindacato SAESE (Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed Ecologia) ha indetto uno sciopero della scuola per l’intera giornata dell’8 aprile. Con questo sciopero nazionale il sindacato vuole esprimere la sua contrarietà ai provvedimenti varati dal governo in ambito scolastico. Coinvolgerà docenti e personale ATA, a tempo pieno indeterminato, atipico e precario.

Nel documento in cui si riportano le motivazioni della protesta, si legge: “Con la presente chiediamo disposizioni per la conoscenza e la promozione della dieta dei gruppi sanguigni nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado”. Una richiesta, quella del sindacato, finalizzata al progetto di una scuola migliore. Il sindacato propone anche uno studio che ponga più attenzione a “tutte quelle materie orientate al mondo produttivo”. Altra richiesta è quella di proporre “una personalizzazione degli studi fin dalle scuole secondarie di secondo grado”.

Ad esempio, chi è più incline alle materie matematiche dovrebbe ottenere dalla scuola più tempo per poter approfondire le discipline. Questo per far sì che possa cominciare lo studio universitario con una preparazione più solida.
Allo stesso tempo chi non si sente portato per lo studio, dovrebbe essere instradato verso corsi professionali adeguati, in grado di unire armoniosamente pratica e teoria, prendendo in considerazione i talenti personali”.