Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, per i trasporti in arrivo i fondi del Pnnr: quasi 2...

Roma, per i trasporti in arrivo i fondi del Pnnr: quasi 2 miliardi per la metro C

Potenziamento e manutenzione di linee metropolitane, più tram e più bus. Così Roma si prepara a investire i fondi in arrivo dal governo. La Conferenza unificata Stato-Regioni ha dato il via libera a tre decreti che porteranno nelle casse di cinque grandi città 6,7 miliardi di euro in arrivo dal Pnrr destinati a migliorare il trasporto rapido di massa.

A questi vanno aggiunti quasi 4 miliardi totali destinati a Regioni, Province e Città metropolitane per la manutenzione straordinaria della rete stradale secondaria e per l’acquisto di autobus ecologici. L’opera che assorbirà più finanziamenti, circa 1,6 miliardi di euro, verrà realizzata, attraverso due progetti, sulla linea C di Roma.

In programma una sub-tratta funzionale da stazione Venezia a stazione Fori Imperiali e una tratta T2 che andrà da Piazza Venezia a Piazzale Clodio. “La stazione di piazza Venezia è fondamentale – ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri – ci consentirà un lavoro molto significativo per il rilancio della pedonalizzazione e dei Fori imperiali”.

Alcuni dei progetti in cantiere saranno completati entro il 2025, quando la Capitale ospiterà il prossimo Giubileo. I milioni di turisti attesi a Roma troveranno anche 150 chilometri di strade completamenti rinnovati, come annunciato dall’assessora capitolina ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini. Entro il 2025, inoltre, verrà aperta la stazione Colosseo della linea C.