Home NOTIZIE ATTUALITÀ Sclerosi multipla, le donne sono più colpite: l’impegno di AISM per la...

Sclerosi multipla, le donne sono più colpite: l’impegno di AISM per la ricerca in vista dell’8 marzo

AISM si raccoglie attorno alle donne con sclerosi multipla in occasione dell’8 marzo distribuendo da venerdì 4 marzo a martedì 8 delle erbe aromatiche per aiutare la ricerca.

130mila persone colpite da sclerosi multipla, solamente nel Lazio sono circa 12mila e 8mila a Roma. Numeri che rappresentano una malattia cronica, imprevedibile e invalidante che ha un decorso da persona a persone, ma colpisce maggiormente le donne. Ed è proprio per questo che AISM vuole raccogliersi attorno alle donne con sclerosi multipla in occasione dell’8 marzo distribuendo da venerdì 4 marzo a martedì 8 delle erbe aromatiche per aiutare la ricerca.

“Per AISM la ricerca è un diritto delle persone, come il diritto alla salute, all’inclusione sociale o quello al lavoro. Deve essere una ricerca di qualità mirata e pianificata in base ai bisogni delle persone con sclerosi multipla” ha dichiarato Lucia Palmisano, Consigliera Nazionale di AISM e Consigliera della Sezione provinciale di Roma di AISM.

Non sono solo piante profumate che possono arricchire ricette o ambienti, ma sono un aiuto concreto che può supportare chi ogni giorno affronta questa malattia. Chi contribuirà con una donazione, avrà contribuito anche a potenziare i servizi dedicati alle donne con sclerosi multipla che con la crisi pandemica e di conseguenza un sistema immunitario ancora più fragile sono state colpite due volte da questa malattia. La sezione romana di AISM è sempre stata accanto a queste persone offrendo loro servizi di mobilità, ritiro di farmaci, sportelli informativi e molto altro. Ormai da oltre 50 anni interviene e sostiene la ricerca in questo campo. Ognuno però può essere d’aiuto in questo momento per costruire un mondo libero dalla sclerosi multipla contribuendo con una donazione presso i punti di solidarietà o chiamando il numero solidale 45512.