Home NOTIZIE “Tutti parlano di Jamie” – Giancarlo Commare debutta al Brancaccio di Roma

“Tutti parlano di Jamie” – Giancarlo Commare debutta al Brancaccio di Roma

Giancarlo Commare protagonista del musical "Tutti parlano di Jamie", il musical italiano

Senza etichette, senza divisione di generi e in totale libertà di espressione artistica ed umana “Tutti parlano di Jamie” con il protagonista Giancarlo Commare al Teatro Brancaccio di Roma è un moderno Billie Elliot, pregiatissimo film del 2000 diretto da Stephen Daldry, pellicola ispirata alla storia vera del ballerino Philip Mosley. Film ricco di messaggi positivi, quello di ballare senza pregiudizi di genere per sentirsi davvero liberi.

Tutti parlano di Jamie” è un musical che accende una luce sul gender fluid e che si fa manifesto delle nuove generazioni. Protagonisti gli attori Giancarlo Commare, la cantante e attrice Barbara Cola, l’attrice brillante Ludovica Di Donato e un cast superlativo tra attori e cantanti pronti a debuttare al Teatro Brancaccio dal prossimo 8 marzo in una data simbolica, la Giornata Internazionale della Donna.

Musical improntato all’assoluta libertà di espressione. Vivere in maniera fluida la propria sessualità, non facendo distinzioni di genere e scegliendo di seguire le proprie passioni, in maniera libera:
Uno spettacolo all’insegna della libertà – e come detto dallo stesso protagonista Commare in conferenza stampa in teatro – “Uno spettacolo necessario” che arriva in un anno speciale e dedicato in cui tra palchi dal vivo e TV, trovano finalmente la giusta luce, artisti come drag queen, drag king, artist queer e “performer en travesti”. Un musical molto atteso di cui è protagonista il talentuoso giovane attore che si cimenta per la prima volta anche con il canto (lo abbiamo apprezzato in “Skam” e nel daily di Rai Uno “Il Paradiso delle Signore”, nel ruolo di Rocco).

Lo spettacolo racconta la vera storia di Jamie Campbell:
Una storia vera, dicevamo. Un adolescente prende coscienza del proprio “io”, della propria intima essenza, scegliendo di partecipare al ballo della scuola con abiti indiscutibilmente femminili. È un fatto vero. È la storia di Jamie Campbell nato in Inghilterra che ha disegnato un moderno Billy Elliot che danza e volteggia sui suoi tacchi a spillo, pronto a sentirsi libero (e liberato dai pregiudizi), a proprio agio con se stesso senza doversi giustificare con nessuno. “Jamie è uno spettacolo che cambia il modello di narrazione” – ha affermato Piero Di Blasio, regista del musical presentato in conferenza stampa di fronte a una platea numerosa di addetti ai lavori.

“Fuori dall’ombra sei tu la luce”:

E’ anche tematica di cronaca attuale, lo vediamo dalle cronache dal mondo: Biden, Presidente degli Stati Uniti, ha scelto Sam Brinton (gender fluid e tacchi a spillo) per il dipartimento del nucleare. I conservatori, neanche a dirlo, non sono stati per nulla contenti.

E luce, sia.