Home NOTIZIE SPETTACOLI Roma, la mostra “Italia Geniale” apre gli eventi per i 90 anni...

Roma, la mostra “Italia Geniale” apre gli eventi per i 90 anni di Palazzo Piacentini

‘Italia geniale’ è il primo evento di un calendario di iniziative culturali che nel corso del 2022 saranno proposte per celebrare i 90 anni della sede del ministero dello Sviluppo economico. La mostra, già allestita al Padiglione Italia all’Expo di Dubai, è un manifesto del design industriale italiano, un viaggio attraverso l’evoluzione dei prodotti più innovativi e i capolavori dell’ingegno italiano capaci di coniugare bellezza e funzionalità.

Artisti e brand che hanno fatto grande l’Italia
Inaugurata lo scorso 14 febbraio, la rassegna può essere visitata sino al prossimo 13 marzo presso la sede di via Veneto del Ministero dello sviluppo economico: “ITALIA GENIALE. Design enables, Bellezza, originalità, creatività del design industriale apprezzato universalmente” raccoglie una selezione di oggetti iconici del design italiano ed è un omaggio alla creatività e al lavoro delle imprese italiane: partendo dalla valorizzazione del patrimonio dei marchi e dei brevetti del nostro Paese depositati al Ministero presso l’UIBM, l’allestimento consta di oltre 60 pezzi che descrivono la creatività, la funzionalità, la qualità e favoriscono la mobilità dell’industria italiana. Insomma, un vero e proprio inno alla creatività italiana che può aiutarci a guardare con entusiasmo al futuro: “La mostra – afferma il ministro Giancarlo Giorgetti – è un manifesto del nostro disegno industriale che vogliamo portare all’attenzione di chi vorrà soffermarsi ad ammirare le opere creative dell’ingegno italiano”. “Il centro di tutti i prodotti presentati nella mostra resta certamente l’uomo, con i suoi bisogni e i suoi sogni”, commenta il presidente ADI Luciano Galimberti. La mostra, realizzata su iniziativa della Direzione generale per la tutela della proprietà industriale, è stata curata da Carlo Martino (Università La Sapienza di Roma) e Francesco Zurlo (Politecnico di Milano): il progetto è stato diretto da Luciano Galimberti e dal Direttore di ADI Design Museum Andrea Cancellato, l’identità visiva dallo studio SM5 che, con Ivo Caruso, ha curato anche l’allestimento. Il progetto di illuminazione straordinaria della vetrata del Sironi e l’illuminazione dell’ingresso di via Veneto sono stati realizzati con la collaborazione di Acea.

Tanti eventi per i 90 di Palazzo Piacentini
Palazzo Piacentini, storica sede del Ministero dello sviluppo economico, festeggia così i 90 anni. E “Italia Geniale” è il primo evento di un calendario di iniziative culturali che si svolgeranno nel corso del 2022, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico del Dicastero e che avranno celebrazioni avranno il loro culmine il 30 novembre data in cui il palazzo è stato inaugurato nel 1932. Realizzato tra il 1928 e il 1932 da Marcello Piacentini e Giuseppe Vaccaro su un terreno originariamente occupato dal convento e dall’orto dei frati cappuccini della chiesa di Santa Maria della Concezione dei Cappuccini, l’edificio era stato concepito come sede della Confederazione nazionale delle corporazioni sindacali ma fu destinato al neoistituito Ministero delle corporazioni come risultato degli accordi intercorsi tra l’allora ministro Giuseppe Bottai e l’architetto Marcello Piacentini. Un’opera costata 32 milioni di lire per la costruzione e l’arredamento, oltre a un milione e mezzo per le opere artistiche: all’abbellimento contribuirono vari artisti tra cui Mario Sironi, Antonio Maraini, Ercole Drei, Ferruccio Ferrazzi per gli arazzi e Giovanni Prini per il portale in bronzo.

“ITALIA GENIALE. Design enables, Bellezza, originalità, creatività del design industriale apprezzato universalmente”
Palazzo Piacentini, via Veneto. Orario di apertura: venerdì 17-20, sabato e domenica 10-21.
Prenotazione obbligatoria: polo.culturale@mise.gov.it o chiamando il numero 0647051.