Home NOTIZIE POLITICA Cacciari, a Radio Roma contro lo schwa: “Imporre così il rispetto è...

Cacciari, a Radio Roma contro lo schwa: “Imporre così il rispetto è patetico”

“Questi tentativi di far passare il rispetto delle persone attraverso trasformazioni artificiali e meccaniche della lingua italiana è ingenuo e patetico ma soprattutto sintomo di una intolleranza tipica dei giorni nostri”. Così Massimo Cacciari ha spiegato ai microfoni di Radio Roma la sua decisione di aderire alla petizione lanciata sui social network contro l’uso dello schwa e dell’asterisco.

Petizione online con oltre diecimila firme
Ospite del programma pomeridiano “Drive Time”, il filosofo ha commentato la proposta di introdurre il simbolo “ə” al posto delle tradizionali desinenze per rendere la lingua italiana più inclusiva e meno legata al predominio del genere maschile: “L’evoluzione naturale della lingua – spiega Massimo Cacciari – va verso la semplificazione e non verso complicazioni irragionevoli. Per affrontare in modo davvero efficace i temi che stanno alla base di questa iniziativa, cioè il rispetto di tutti e l’inclusività, serve anzitutto un appello all’intelligenza: si discuta pure in modo consapevole, portando ognuno le ragioni in modo rispettoso delle opinioni differenti rispetto alle nostre ma non dimentichiamo che devono essere le coscienze dei singoli a maturare una reale presa di coscienza, non ci si può arrivare solo attraverso iniziative politiche o legali”. Da qui la decisione di aderire alla petizione lanciata online dal professor Massimo Arcangeli, ordinario di Linguistica italiana all’Università di Cagliari, che in poche ore ha già raccolto oltre diecimila firme vantando adesioni importanti come quella dello storico Alessandro Barbero, del linguista Luca Serianni e della scrittrice Edith Bruck.

L’affondo contro i fanatismi contemporanei
Per Cacciari, invece, anche su questo aspetto è in corso una battaglia ideologica che contribuirà soltanto a polarizzare l’opinione pubblica su posizioni divergenti. E ai microfoni della nostra emittente lo ha ribadito senza giri di parole: “Queste violenze alla lingua italiana sono pura idolatria – ha chiosato il filosofo -. Pensare che il rispetto delle persone passi attraverso treasformazioni artificiali e meccaniche della lingua è ingenuo e decisamente patetico ma è anche il sintomo di una intolleranza, di un settarismo e di un fanatismo che ormai sta dilagando a titti i livelli nella società contemporanea. Di fronte a temi così delicati che prevedono regole rigide e incontrovertibili come la matematica servirebbe applicare un po’ di ragionevolezza”.

Per guardare e leggere altri contenuti da “Radio Roma”:
Voci dalla Spagna senza Green Pass: “Qui non esiste solo il covid, i bar sono pieni e si balla”

Reazioni avverse da vaccino. La testimonianza di Roberto, operatore sanitario di 26 anni

Un negozio su tre a rischio chiusura, “burocrazia e paura peggiorano la situazione, ora di cambiare”

Processo sul “cimitero dei feti” verso l’archiviazione, Ercoli “Gravi violazioni, non ci fermeremo”