Home NOTIZIE ATTUALITÀ Lazio Pride 2022, quando e dove si svolge la manifestazione ad Albano...

Lazio Pride 2022, quando e dove si svolge la manifestazione ad Albano Laziale: data e programma

Il Comitato Organizzatore del Lazio Pride ha annunciato la data della sesta edizione: sarà sabato 25 ad Albano Laziale. Sarà replicato anche a Viterbo il 9 luglio.

La sesta edizione del Lazio Pride 2022 è prevista per sabato 25 giugno ad Albano Laziale, comune nella zona dei Castelli Romani. Lo ha comunicato il Comitato Organizzatore del Lazio Pride. Inoltre si è scelto di annunciare anche un’altra data per una seconda manifestazione. Si tratta del 9 luglio a Viterbo, andando così a recuperare anche la data che nel 2020, causa pandemia, non si era potuta svolgere.

Il Comitato Organizzatore, in una nota, dichiara le motivazioni e rivendicazioni politiche per cui si è scelto di manifestare, ossia “la tutela delle persone LGBT+ del Lazio, la richiesta forte di una legge contro l’omotransfobia nazionale e regionale senza compromesso alcuno, il matrimonio egualitario come istituto giuridico aperto a tutte e tutti, il riconoscimento alla nascita delle figlie e dei figli delle famiglie omogenitoriali e estensione delle adozioni, il superamento della legge 164/1982 per le persone trans e l’istituzione di percorsi contro la violenza di genere.”

Le data che è stata scelta e anche il luogo di Albano hanno un legame forte con due importanti anniversari. Nella nota si legge che “nel 2022 cade il quindicennale della scomparsa di Massimo Consoli, padre del movimento LGBT, che per tanti anni ha vissuto nel territorio dei Castelli, in particolare a Marino. Il Comitato Organizzatore non poteva ignorare tale ricorrenza, così come la coincidenza della data di nascita di Maria Silvia Spolato (26 giugno), storica attivista scomparsa nel 2018, che venne licenziata proprio da una scuola di Frascati perché lesbica.” Oltre questo, c’è anche un altro fattore: tramite un sondaggio fatto per creare una classifica social fra i comuni candidati, si è voluto premiare l’impegno dell’associazione Arcigay dei Castelli Romani e dell’amministrazione comunale e l comunità che sono molto sensibili alle tematiche LGBT+.

Altro annuncio, questa volta però del Coordinamento Roma Pride, ha svelato la data del Pride di Roma, la principale manifestazione per i diritti LGBTQIA+ italiana. Sarà sabato 11 giugno, esattamente due settimane prima dell’evento in programma ad Albano.