Home NOTIZIE Trasporti, cambiano le regole: le principali novità

    Trasporti, cambiano le regole: le principali novità

    Cambiano le regole del trasporto pubblico. Per salire sui treni ad Alta velocità sarà necessario mostrare il Green pass prima della partenza, preferibilmente a terra, o in alternativa agli operatori che controlleranno la certificazione verde insieme al biglietto. Inoltre in caso di passeggeri con sintomi Covid il treno può essere fermato dopo un consulto tra polizia ferroviaria e unità sanitarie. 

    Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale nei bus e nei tram è previsto il riavvio graduale della vendita dei biglietti e delle attività di controllo a bordo. Sarà possibile inoltre salire sui mezzi dalla porta anteriore, dopo l’installazione di un separatore protettivo dell’area di guida. Sui taxi e sui veicoli Ncc invece potranno salire al massimo due passeggeri: ma il limite può essere derogato se si tratta di componenti dello stesso nucleo familiare. 

    Sono alcune delle novità contenute nella nuova ordinanza firmata ieri dal ministro della Salute e quello dei Trasporti. Una stretta ritenuta necessaria in relazione all’evolversi della situazione epidemiologica, si legge nel testo dell’ordinanza. Anche i servizi di mobilità di Roma dovranno quindi adattarsi alle nuove disposizioni. 

    Non sarà facile, perché da settimane i mezzi della Capitale vanno a rilento, quando non sono del tutto fermi. Continuano i disagi sulla tratta Roma-Lido, ormai quasi dimezzata. La mancanza di treni ha portato alla chiusura di diverse stazioni: da Ostia al momento si riesce ad arrivare solo a Eur-Magliana. Così vengono presi d’assalto metro e bus. Su cui, secondo l’ordinanza governativa, dovrebbe essere rispettata sempre la distanza interpersonale.