Home NOTIZIE ATTUALITÀ Covid, la provocazione di D’Amato e le reazioni. “Intende far riflettere sui...

Covid, la provocazione di D’Amato e le reazioni. “Intende far riflettere sui costi sociali ed economici”

Alcuni numeri: un giorno in terapia intensiva costa almeno 1500 euro. Con una media di 17 giorni di permanenza, il 92% dei malati covid in terapia intensiva sono persone non vaccinate.

“I No Vax che contraggono il Covid e finiscono nelle terapie intensive degli ospedali del Lazio dovranno pagare i ricoveri”, aveva affermato pochi giorni fa l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato. Un dietrofront quello di ieri in cui ha spiegato che lo scopo di quell’affermazione era una provocazione che intende far riflettere su costi sociali ed economici.

Varie le reazioni e le critiche a questa dichiarazione, dal sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, che ha affermato che saranno curati tutti, anche coloro che hanno comportamenti a rischio, o dal presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, che parla della proposta di D’Amato come una proposta tipica della politica.

In realtà l’affermazione era una provocazione, dichiara l’assessore. Un giorno in terapia intensiva costa almeno 1500 euro e con una media di 17 giorni di permanenza. Il 92% dei malati covid in terapia intensiva sono persone non vaccinate. Questi sono solamente alcuni dei dati che ha comunicato l’assessore e che presto integrerà con la presentazione di dati più specifici e completi per far sì che i cittadini si rendano meglio conto della situazione.