Home NOTIZIE ATTUALITÀ Covid, da luglio meno vaccini. Spaventa la variante Delta.

Covid, da luglio meno vaccini. Spaventa la variante Delta.

Da luglio ci saranno meno vaccini disponibili. Rimandate a dopo Ferragosto le somministrazioni per i ragazzi tra i 12 e i 16 anni. Spaventa la variante Delta.

Si avvicina l’8 agosto, la data per raggiungere l’immunità di gregge. Il Lazio però deve ripensare alla campagna vaccinale. A causa di un taglio sulle consegne delle dosi  del Pfizer nella Regione si dovrà puntare all’ottimizzazione dei vaccini disponibili.

L’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, afferma che nella regione Lazio arriveranno 195mila dosi invece delle 300mila previste. Secondo un calcolo effettuato dall’Unità di crisi il 70% degli adulti con residenza nella regione Lazio ha già fatto una prenotazione, per cui riceverà la prima dose a metà luglio. Anche se in via provvisoria, si dovrà attuare un blocco delle prenotazioni per poi proseguire più avanti a seconda delle dosi. Per ora si è raggiunto un accordo secondo cui si rinvieranno le vaccinazioni dei ragazzi dai 12 ai 16 anni a dopo Ferragosto.

A preoccupare è anche la variante Delta che in Italia si sta diffondendo con un ritmo esponenziale. Si dovrà quindi procedere con la somministrazione della prima e della seconda dose il più velocemente possibile in modo da frenare la diffusione di questa variante.