Home PRIMO PIANO Lazio, al via la vaccinazione del personale delle forze dell’ordine under 55

Lazio, al via la vaccinazione del personale delle forze dell’ordine under 55

Saranno somministrate 820 dosi al giorno per 25 giorni. Questione assembramenti, Alessio D'Amato: "Rischiamo di pagare certi comportamenti. Non abbassiamo la guardia"

È partita oggi la campagna di vaccinazione del personale under 55 delle forze dell’ordine. In fila al centro di Fiumicino vigili del fuoco, vigili urbani, carabinieri, polizia e finanzieri che hanno ricevuto e riceveranno il siero di AstraZeneca. Il farmaco anglo-svedese è stato oggetto di un ultimo studio dell’Università di Oxford, pubblicato sulla rivista Lancet. I risultati mostrano un’efficacia superiore del previsto: del 76% dopo la prima dose, che sale all’82% con il richiamo.

Nel frattempo procedono le somministrazioni di Pfizer e Moderna agli over 80. Ieri sono state raggiunte le prima 50mila iniezioni: record assoluto in Italia.

Preoccupano, però, le varianti del virus. La Regione Lazio ha disposto la zona rossa nel comune di Roccagorga, in provincia di Latina, e vi è timore di un rapido aumento dei contagi a causa delle folle e assembramenti nel fine settimana. “Gli indicatori al momento – ha spiegato l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato – non ci portano a ipotizzare un cambio di colore a breve. Ma i numeri sono alti e mai come in questo momento è necessario mantenere tutte le disposizioni di sicurezza”.

L’Rt regionale è salito a 0.96, di poco sotto la soglia critica. “Capisco il bisogno delle persone di riassaporare la libertà – ha tuonato l’epidemiologo Massimo Ciccozzi – ma se si continua così si va dritti in zona arancione”.