Home NOTIZIE CRONACA Movida Ostia, residenti Tor San Michele: nella notte bucate gomme di 15...

Movida Ostia, residenti Tor San Michele: nella notte bucate gomme di 15 auto

Risse, schiamazzi, cassonetti bruciati, una piazza ridotta a latrina tutte le mattine. Nella notte inoltre una quindicina di auto dei residenti con le gomme bucate. Questa è via Rutilio Namaziano e Piazza Tor San Michele, “una terra di nessuno, da anni abbandonata al degrado e all’insicurezza. Dove i residenti hanno paura ad uscire e a rientrare in casa perchè la movida notturna, oltre ad impedire il riposo, è sempre più pericolosa”.

A denunciarlo è il comitato spontaneo di piazza Tor San Michele nato circa un mese fa che ha raccolto in una lettera oltre 300 firme di cittadini residenti che chiedono “la presenza di un presidio fisso delle Forze dell’Ordine per garantire la sicurezza del quartiere, oggetto negli ultimi anni di atti vandalici continui”.

Ieri notte l’ultimo episodio, dopo la mezzanotte, quando un gruppo di persone ha preso di mira le macchine dei residenti di via Namaziano, lasciandole con le ruote a terra. Un fatto prontamente segnalato alle Forze dell’Ordine che richiama ancora una volta l’allarme lanciato dai cittadini.

Comitato residenti: no alla pedonalizzazione

Sullo sfondo, non collegato a questi episodi, vi è la polemica aperta con il Municipio che spiega il Comitato “nelle scorse settimane aveva approntato, senza alcun avviso ai residenti, un progetto di pedonalizzazione dell’area che prevedeva la cancellazione di centinaia di posti auto e la possibilità di riempire vie e piazza di tavolini”.

Un progetto che il comitato spontaneo di residenti ha momentaneamente bloccato, “poichè tale iniziativa non prevedeva alcun miglioramento del quartiere ma soltanto la possibilità fino alle due di notte di aumentare la movida, in una zona di Ostia fortemente residenziale, abitata da molte persone anziane e disabili che sono già alle prese con i problemi di sicurezza e di schiamazzi notturni, oltre all’eterna doppia fila su via Namaziano che rende impossibile in molti casi anche accedere alle proprie proprietà. Si tratta di criticità ben note al Municipio sulle quali ad oggi – conclude il Comitato – non sono state fornite risposte e garanzie. I cittadini pertanto chiedono alle Istituzioni competenti di intervenire con un presidio fisso a garanzia della quiete pubblica e dell’incolumità delle persone”.