Home NOTIZIE ATTUALITÀ Aumentano ancora i prezzi del gasolio, Codacons: “Rialzi che avranno effetti pesantissimi...

Aumentano ancora i prezzi del gasolio, Codacons: “Rialzi che avranno effetti pesantissimi per le famiglie”

Sale il prezzo del diesel, ancora una volta. Con un sorpasso netto sulla benzina: 1,838 euro/litro, per 1,746 euro/litro. A renderlo noto sono i dati settimanali diffusi dal Mite, il ministero della trasizione ecologica.

Il Codacons fa inoltre sapere che i listini del gasolio stanno registrando un repentino aumento, al punto che il gasolio è aumentato del 15,8% solo da inizio anno, con una crescita del +22,2% rispetto allo stesso periodo del 2021 e un pieno che costa oggi 16,7 euro in più su base annua.

Il presidente dell’associazione dei consumatori Carlo Rienzi, a tal proposito, ha fatto sapere: “Rialzi dei prezzi che avranno effetti pesantissimi per le famiglie, perché oltre ad aggravare la spesa per i rifornimenti determineranno ulteriori aumenti dei listini al dettaglio a causa dei maggiori costi di trasporto”.

Aggiunge Rienzi: “Il taglio delle accise disposto dal Governo non appare più sufficiente, e per evitare il collasso della nostra economia è necessario bloccare i prezzi di benzina e gasolio alla pompa, in modo da contenere l’inflazione e alleggerire la spesa delle famiglie”.

G.