Home NOTIZIE ATTUALITÀ Educazione sessuale, ci sono argomenti tabù a scuola? (VIDEO)

Educazione sessuale, ci sono argomenti tabù a scuola? (VIDEO)

L'educazione sessuale da anni fa capolino nel dibattito e è stata allargata ad una più ampia educazione all'affettività e alla gestione anche di tutti gli altri sentimenti.

Qui la copertina che introduce al tema della puntata di Extra.

La scuola fa sempre discutere e non solo perché rappresenta insieme – per esempio – alla sanità, un servizio essenziale per i cittadini… Sarà perché l’istruzione riguarda il futuro delle nuove generazioni, ma ogni riforma, ogni novità che la politica vuole introdurre alimenta regolarmente divisioni e polemiche.

Se in questo periodo, per esempio, si è tornati a discutere di classi miste e della percentuale ideale di studenti stranieri da prevedere in classe o la possibilità di prevedere giorni di festa anche per i bambini di religioni diverse da quella cattolica, come nel caso della scuola di Pioltello, ci sono temi ancora più tabù perché ritenuti ancora più delicati se non addirittura pruriginosi: è il caso dell’educazione sessuale che da anni fa capolino nel dibattito e che, in tempi di femminicidio, è stata allargata ad una più ampia educazione all’affettività e alla gestione anche di tutti gli altri sentimenti.

Educazione sessuale, meglio affrontarla o no?

Il cliché ogni volta è uguale: di solito dopo un caso di attualità che ripropone la questione, la politica discute con i toni e i tempi tipici dell’emergenza sull’opportunità di introdurre questa o quell’altra riforma e dopo lo scontro, quando i riflettori mediatici si spengono, l’argomento passa in archivio.

I contendenti, da una parte e dall’altra, si appellano ovviamente al benessere degli studenti, soprattutto se bambini o adolescenti, e spesso la logica con cui molti cambiamenti vengono bocciati è proprio di protezione delle nuove generazioni. Ma è sempre vero che non affrontando argomenti complessi o delicati si formano cittadini migliori?