Home VIDEO INTERVISTE Una legge per tutelare i dialetti laziali: il prof. Claudio Giovanardi a...

Una legge per tutelare i dialetti laziali: il prof. Claudio Giovanardi a Non solo Roma

Una legge per tutelare i dialetti del Lazio: la Regione Lazio investe 600mila euro

Ospite in collegamento prof. Claudio Giovanardi, linguista e docente di Storia della Lingua Italiana presso l’Univ. degli studi “Roma Tre”

Nell’era della digitalizzazione “estrema” e dell’entrata sempre più prepotente di anglicismi o comunque termini derivanti da lingue straniere, quanto è importante tutelare i dialetti?

Un patrimonio ricchissimo della nostra penisola da tutelare e salvaguardare quanto più possibile e, mentre c’è chi azzarda l’ipotesi che potrebbero presto scomparire, c’è chi invece si impegna affinché ciò non avvenga. Il Consiglio regionale del Lazio ha, infatti, approvato una legge per la “valorizzazione dei dialetti del Lazio“: per i prossimi tre anni saranno destinati circa 600 mila euro per la loro salvaguardia attraverso una serie di progetti e investimenti scolastici e non.

L’obiettivo della norma è la stesura di una mappa e di un registro completo dei dialetti presenti in regione attraverso studi e ricerche. Si prevede anche l’organizzazione di un festival delle lingue popolari e la definizione di convenzioni con le scuole.

Leggi anche: Regione Lazio, approvata la legge sui dialetti