Home VIDEO INTERVISTE Tutto pronto nella Capitale per il “77° Gran Premio della Liberazione”: Claudio...

Tutto pronto nella Capitale per il “77° Gran Premio della Liberazione”: Claudio Terenzi a Non solo Roma

“77° Gran Premio della Liberazione”, tutto pronto per la Capitale

Ospite in collegamento Claudio Terenzi, organizzatore e promoter “77° GP Liberazione
Dal 1946, il 25 aprile Roma diventa il centro del mondo ciclistico giovanile. Per la 77° volta, in occasione di una data che rappresenta uno storico e sentito anniversario della storia del nostro Paese, sulle strade della Capitale si svolgerà il Gran Premio della Liberazione di ciclismo, noto a livello internazionale come il “Mondiale di Primavera”, che vanta un albo d’oro di tutto rispetto considerate le vittorie, tra gli altri, di grandi campioni quali Gianni Bugno, Matteo Trentin e Matthew Goss.
L’evento, sarà una sorta di antipasto dell’epilogo del 107° Giro d’Italia, che il 26 maggio si concluderà a Roma con la tappa finale di 122 chilometri che decreterà il vincitore finale della Corsa in Rosa.
La storica corsa ciclistica su strada organizzata dal Terenzi Sport Eventi, inserita nel calendario della
UCI e della FCI e sostenuta dall’Assessorato allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda di Roma Capitale, si svolgerà come di consueto sul tradizionale tracciato delle Terme di Caracalla, e prevede una serie di gare agonistiche e aperte a tutti, per una partecipazione prevista di oltre 2.000 ciclisti.
La zona di partenza e arrivo saranno come sempre posti in viale
delle Terme di Caracalla, e i tradizionali sei chilometri si snoderanno con continui saliscendi tra Porta Ardeatina, Mura Romane, Piramide Cestia e Porta San Paolo.
Nella gara U23 i sei chilometri di tracciato dovranno essere percorsi 23 volte per un totale di 138 chilometri, le donne percorreranno 16 tornate (96 km), 15 i giri previsti per la categoria juniores (90 km), mentre Allievi ed Esordienti
affronteranno rispettivamente 60 chilometri (10 giri) e 30 chilometri (6 giri con tracciato ridotto a 5 km).

Leggi anche: Roma Appia Run, 6.500 gli iscritti alla gara di domenica 21 aprile: percorso e deviazioni bus