Home VIDEO REPLICHE Roma di Sera – Puntata di Venerdì 12 Aprile 2024

Roma di Sera – Puntata di Venerdì 12 Aprile 2024

A “Roma di Sera” la prima ospite è la Dott.ssa Cecilia Bartoli, che dal 2005 insegna l’italiano ai migranti a Torpignattara, con l’associazione “Asinitas”. Un lavoro straordinario che aiuta l’integrazione di persone che altrimenti troverebbero pochi riferimenti.

Ieri è stato arrestato “Batchu”, che da trent’anni veniva considerato il portavoce della comunità di bengalesi, perché aveva creato l’associazione “Dhuumcatu”. Un arresto per sequestro di persona di un connazionale a cui aveva prestato denaro, questa l’ipotesi di reato che ha sconvolto l’opinione pubblica.

“In realtà lui non era affatto portavoce della comunità tuttaspiega – forse voi giornalisti lo avete reso tale con tante interviste… La comunità del Bangladesh nel quartiere è numerosa, ma ce ne sono anche molte altre. Il lavoro che facciamo grazie ai volontari si misura con realtà diverse per cultura e tradizioni… La nostra più grande soddisfazione è che oggi abbiamo volontari che si sono integrati talmente bene che ora aiutano i loro connazionali. Facciamo un lavoro per la formazione, poi per l’orientamento professionale e sanitario, con uno sguardo molto attento alle donne, alcune delle quali una volta venute a Roma resterebbero altrimenti isolate nel loro nucleo familiare”.

Tra pochi giorni Roma assisterà allo straordinario spettacolo dei rievocato del “Gruppo Storico Romano” che da 24 anni anima al Circo Massimo il “Natale di Roma”. E da quest’anno la novità è che noi di RADIO ROMA saremo la Tv “Media partner”!

“Siamo sempre emozionati a rivedere le immagini delle edizioni precedenti – dice Sergio Iacomoni, alias “Nerone”, Presidente del “GSR”io sognavo di fare rievocazione dell’Antica Roma già da bambino e la passione di tanti altri ha fatto sì che da trent’anni portiamo avanti la nostra associazione, facendo eventi in tutto il mondo e ospitando a nostra volta, come accadrà il 21 aprile, centinaia di rievocatori da tantissime nazioni. Ma gli eventi partiranno il 19 aprile e invitiamo tutti a venire a vederli, anche perché sono tutti a ingresso gratuito”.

“Finalmente il Campidoglio spiega Andrea Buccolini, altra anima del gruppoquest’anno ci ha sostenuto, dopo tanti anni di chiamiamola tolleranza, in cui le precedenti amministrazione ci davano solo assistenza organizzativa. Ringraziamo il Sindaco e la Giunta e voi di Radio Roma per il binomio che abbiamo creato… La rievocazione è frutto di studi e di tanto lavoro e non è certo folklore. L’Antica Roma è amata in tutto il mondo, soprattuto nei paesi conquistati e quest’anno avremo tantissimi amici presenti, lavoriamo tutto l’anno per un’organizzazione che non è facile, ma noi ce la mettiamo tutta”.

La prossima settimana “TechnoTown” ospiterà invece la “Settimana del Podcast”, strumento di comunicazione divenuto di grande successo.

“Faremo incontri e anche dei corsi al pubblico – spiega Claudio Gaudiano, Pres. “Assipod”e poi verranno presentati podcast di vari tipi. Il podcast è una radio on demand, ma dopo i primi anni si è diffuso tantissimo perché non è difficile costruirlo e spiegheremo anche qualche segreto per farlo bene e per diffonderlo tra gli utenti…”.

A chiudere la puntata il “Punto Trasporti”, le notizie sul trasporto pubblico locale a Roma, stasera con Andrea Castano di “Odissea Quotidiana”.