Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 15 Aprile 2024

A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 15 Aprile 2024

Primo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, in collegamento, Cristiana Mazzoni, presidente FIDA (Forum Italiano Diritti Autismo) e consigliere Genitori Autismo APS; in studio, per un finale d’eccezione, lo speciale “Successe in musica” con Fabio Martorana!

 Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le notizie di questa mattina:

  • Esteri Medioriente: Iran VS Israele, si teme una nuova escalation di violenza. Il ministro degli Esteri iraniano: ”Israele intraprenderà una nuova azione contro l’Iran, dovrà sicuramente affrontare una risposta molto forte”.

 

  • Esteri Guerra in Ucraina: Kiev ammette superiorità numerica e bellica della Russia. Aiuti statunitensi bloccati.

 

  •  Donald Trump alla sbarra: via al processo per i soldi all’ex pornostar Stormy Daniels. Più di un anno fa, l’ex presidente fu accusato dai magistrati di New York di aver comprato il silenzio della donna, durante la campagna presidenziale del 2016.

 

  • Centrale idroelettrica: recuperato il corpo dell’ultimo disperso vicino alla turbina. Iniziano ad infittirsi le indagini sulle cause dell’incendio.

 

  • Terremoto ai Campi Flegrei: registrate 70 eventi sismici con epicentro nella solfatara.

 

  • Sport Calcio: UdineseRoma, paura per Ndicka che si accascia ed esce in barella: partita sospesa, buone le condizioni attuali.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 15 Aprile 1912, affonda il Titanic: in pochissime ore, quella che si credeva essere “La nave inaffondabile”, si spaccò in due dopo essersi scontrata con un iceberg di grande portata, inabissandosi per sempre sul fondo dell’Oceano Atlantico. “Assieme ad essa, affondò il mito dell’infallibilità del progresso e s’infranse il sogno della Belle Epoque”.

 

  • Il 15 Aprile 1874, si tenne a Parigi la prima mostra degli impressionisti: il noto fotografo Nadar aprì il suo studio inaugurando l’esposizione fatta da un gruppo di giovani pittori riuniti sotto il nome di “Sociètè anonyme des artistes peintres, sculpteurs, graveurs”.

I Video virali dal web

Tra i video con maggiori likes e condivisioni di queste ultime ore, quello che vede protagonista indiscusso un barcellonese acrobata, amante del caffè! Subito virali le immagini dell’uomo che mentre pedala la sua bicicletta prepara contemporaneamente il caffè in moka, grazie ad una incredibile abilità e coordinazione fisica.

L’angolo Sportivo con Daniele Amore

Direttamente dalla redazione di Sport Paper Tv, Federico Santangelo per il consueto resoconto sportivo di inizio settimana.

CagliariInter si conclude con 2 reti a 2: i ragazzi di Inzaghi andranno al primo match point Scudetto nel derby contro il Milan mentre la squadra di Ranieri ospiterà i bianconeri.

Conclusasi a pari merito anche UdineseRoma ma con il malore di Evan Ndicka che ha portato alla sospensione del match al 72’. Le buone notizie per il calciatore arrivano questa mattina: non si è trattato di un infarto e ora le condizioni sono più che stabili.

Per tutte i dettagli, non perdetevi la puntata di questa sera di Sport Paper Tv – tutto il calcio in 90 minuti”, con Daniele Amore e Roberta Pedrelli, sul Canale 14 del Digital Terrestre.

Più consapevolezza sull’Autismo

Ospite al salotto di Radio Roma, Cristiana Mazzoni, presidente FIDA (Forum Italiano Diritti Autismo) e consigliere di Genitori e Autismo APS, per uno spazio totalmente dedicato alla Consapevolezza sull’Autismo.

Cristiana racconta ai telespettatori del Canale 14 del digitale terrestre, quanto sia stato importante per lei avvicinarsi alla realtà Genitori e Autismo, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, adulti soprattutto, senza dimenticare le loro famiglie.

FIDA, acronimo di Forum Italiano Diritti Autismo è una APS il cui scopo “è quello di mettere in rete le associazioni e le persone che non trovano risposte adeguate alla propria condizione in seno alle organizzazioni storiche dell’autismo e non vedono soddisfatte i propri urgenti bisogni da parte delle istituzioni”.

Diritto, Dignità ed Equità i tre principi fondamentali, che guidano il “pieno riconoscimento del diritto soggettivo e della centralità della persona disabile/autistica nel sistema dei servizi e nella legislazione della Repubblica”.

 “Culturalmente” – libri!

  •  Un bellissimo racconto fatto di fisicità e sentimento quello di Dario Voltolini, dal titolo Invernale” a 50 anni dall’addio del padre.“Un bel libro, perché ogni discorso è intrinseco e non esplicitato, sulla carne, sul corpo, sul suo degenerare e essere mortale, sull’implacabile procedere sempre della vita.Prima di tutto un libro su un uomo che con la carne e la sua mortalità ha consuetudine, e quell’uomo è Gino, il padre macellaio del narratore che ce ne offre un ritratto solido e umanissimo, seguendolo nel nascere e procedere della sua malattia sino alla morte, che lo coglie mentre torna a casa in ambulanza”.

 

  • Raccolti in un unico libro, i dodici discorsi di Sergio Mattarella: “Le parole di tutti”, l’antologia del Presidente della Repubblica curata da Claudio Jampaglia, giornalista, autore di documentari e podcast con la prefazione di Gherardo Colombo. La libertà, la patria, la scuola saranno solo alcune delle tematiche centrali….

 

  • “Le isole del rifugio.Venezia prima di Venezia” di Stefano Gasparri e Sauro Gelichi “La Venezia di cui parleremo in questo libro non è la Venezia che tutti conoscono”, affermano in premessa i due docenti dell’Università di Ca’ Foscari: Gasparri, professore emerito di storia medievale, e Gelichi, ordinario di archeologia medievale.

“Successe in musica…” – Speciale Fabio Martorana

Torna, protagonista indiscusso di “A Casa di Amici” Fabio Martorana, per uno speciale “Successe in musica”, dedicato anche a rispondere a tutte quelle curiosità che gli appassionati di musica e i seguaci del cantautore italiano inviano alla redazione di Radio Roma. Il tutto sulle note del suo nuovo singolo “Sono Felice di Farti Sapere”.

Assieme a Fabio si torna indietro nel tempo, a quando scopre di essere totalmente innamorato della musica grazie ad una vecchia chitarra scordata, che tutta ad un tratto, sembra trasformarsi nello strumento più bello e lussuoso che lui abbia mai visto. Un viaggio attraverso le note, le immagini del suo nuovo videoclip, l’amore verso gli animali, i colori immensi e tutti i significati che la musica può donare ad un singolo momento o oggetto della vita di ognuno…

Non solo passato, ma soprattutto tanto presente ricco di opportunità per il futuro, come il tour estivo che è pronto a partire a breve.

L’aforisma

Squadra che vince non si cambia!”

Vujadin Boškov , calciatore e allenatore di calcio jugoslavo