Home NOTIZIE ATTUALITÀ Claudio Baglioni riceve la lupa Capitolina dal sindaco Roberto Gualtieri

Claudio Baglioni riceve la lupa Capitolina dal sindaco Roberto Gualtieri

claudio baglioni lupa d'oro capitolina premio

Il sindaco Roberto Gualtieri ha conferito sabato 13 aprile a Claudio Baglioni la prestigiosa onorificenza della Lupa Capitolina, riconoscimento riservato a coloro che hanno contribuito in modo significativo all’immagine e alla vita culturale di Roma. Baglioni è stato elogiato non solo per il suo talento artistico, ma anche per il suo impegno sociale e la sua solidarietà. Le motivazioni del premio hanno evidenziato le doti poetiche del cantautore e il suo costante racconto della città attraverso le sue celebri canzoni.

Il contributo artistico di Claudio Baglioni a Roma

Claudio Baglioni è stato celebrato per la sua straordinaria capacità di catturare l’essenza di Roma attraverso la musica e le parole.

Le sue canzoni sono diventate parte integrante del patrimonio culturale della città, offrendo un ritratto vivo e iconico della sua bellezza e complessità.

Dalla manifestazione che dà avvio alla storia di “Questo piccolo grande amore” a “Porta Portese”, passando per il “Tevere che andava lento lento” nel brano “Tutto l’amore che posso”, Baglioni ha saputo narrare con maestria le storie e le emozioni legate alla Capitale e non solo.

Impegno sociale e solidarietà

Oltre al suo talento artistico, Claudio Baglioni è stato premiato anche per il suo impegno sociale e la sua dedizione alla solidarietà.

Attraverso numerose iniziative e progetti, ha dimostrato un profondo senso di responsabilità verso la comunità, contribuendo a migliorare la vita di coloro che sono meno fortunati.

Questo riconoscimento sottolinea l’importanza di unire l’arte e l’impegno sociale per promuovere il benessere collettivo.

Il ringraziamento del cantautore

Nel suo discorso di ringraziamento, Claudio Baglioni ha voluto dedicare il premio ai suoi genitori.

“Sono grato a Roberto Gualtieri e a tutti coloro che mi conferiscono oggi questo premio. Vorrei dire che, forse per la prima volta, penso di dedicare questo riconoscimento a due persone, Silvia e Riccardo, che sono mia madre e mio padre” ha commentato Baglioni. “Non erano romani, e appena finita la guerra pensarono di trovare la terra promessa arrivando da un paese umbro nella Capitale”.

”Questo premio mi conferma che non tutto quello che ho fatto è stato invano, qualcosa rimane’. Roma in assoluto è la città in cui mi sono esibito di più”.