Home NOTIZIE ATTUALITÀ Connection – TikTok: novità e polemiche – Puntata di Giovedì 11 Aprile...

Connection – TikTok: novità e polemiche – Puntata di Giovedì 11 Aprile 2024

ByteDance, società che gestisce TikTok, vale oggi 225 miliardi di dollari con utili a +60% in un solo anno.

Le origini di TikTok

Nel 2018 si trattava di una startup valutata circa 75 miliardi di dollari. La multinazionale cinese ha lanciato TikTok che è l’unico social che negli ultimi 4 anni non ha conosciuto cali. All’inizio TikTok si chiamava (fino ad agosto 2018) Musical.ly ed è arrivato poi in in e Italia con un boom tra 2019 e 2020.

Le novità: TikTok Notes

In USA si sta provando a bloccare TikTok sul territorio americano, dove ha 170 milioni di utenti e alcuni analisti pensano che oltre ai legami con la Cina ci siano interessi economici con i social statunitensi in sofferenza.

Si sta pensando a un’app chiamata Notes per condividere foto e addirittura un programma di incentivi economici, per spingere le persone a guardare più video. Saremo pagati, quindi, per guardare i video. Pronti a questa piccola rivoluzione?

L’Eurovision e TikTok

A quasi un mese dall’inizio dell’Eurovision sappiamo che TikTok è Official Entertainment Partner con quasi 600.000 post con l’hashtag #eurovision e oltre 45.000 post dedicati gli utenti hanno già cominciato a creare contenuti utilizza le canzoni di ESC (European Song Contest) preferite di ieri e di oggi. Peccato che non tutte le canzoni possono essere utilizzate su TikTok.

Scontro TikTok e Universal

Universal Music Publishing Group un mese fa ha interrotto i rapporti commerciali con Byte Dance. Secondo alcune stime, sarebbero quasi quattro milioni le canzoni scomparse dalla piattaforma, compresi quelle di artisti popolari come Taylor Swift ed Harry Styles. Universal accusa TikTok di spingere verso un accordo svantaggioso, dall’altro la piattaforma accusa la casa discografica di aver messo il proprio tornaconto di fronte alle esigenze degli autori.

TikTok ed Eurovision 2024

Ci perdono anche gli artisti di questa edizione e gli utenti non potranno creare video con le canzoni alcuni degli artisti in gara.

Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando “Play”