Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Giovedì 11 Aprile 2024

A Casa di Amici – Puntata di Giovedì 11 Aprile 2024

Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, nuovo episodio di “Geeks Academy – la formazione che lavora” con il Dott. Antonio Venece, CEO & Founder della Geeks Academy, Carmine Gallo ed Ilenia Ovari, neo studenti rispettivamente di Cybersecurity e Gaming & Metaverso.

Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

  • Esplosione nella centrale idroelettrica di Bargi: continuano le ricerche per i quattro dispersi. Attualmente sono tre i morti e cinque i feriti. Aperta un’indagine per disastro e omicidio colposo.

 

  • Sciopero nazionale trasporto pubblico: quattro ore, dalle 20:01 alle 24:00, proclamate dai sindacati Cgil e Uil. Coinvolta l’intera rete Atac, compresi i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento e l’intera rete dei gestori RomaTpl.

 

  • Politica: il Parlamento europeo ha definitivamente approvato il Patto migrazione e asilo, consistente in una serie di provvedimenti, nove tra regolamenti e direttive, che vanno a definire le regole in merito all’accoglienza dei migranti.

 

  • Guerra in Medioriente, Gantz: “Rimaniamo liberi di agire anche a Rafah”. Iran pronto a punire Israele per Siria e Gaza.

 

  • USA, Chicago: Polizia uccide automobilista di colore perchè non indossava la cintura di sicurezza. Numerosi ancora gli episodi di violenza da razzismo.

 

  • Anzio, voto di scambio politico-mafioso: indagato l’ex sindaco. Secondo la Direzione distrettuale Antimafia nel comune vari esponenti politici avrebbero beneficiato dei “favori elettorali” dei boss.

 

  • SportCalcio: Europa League, questa sera ore 21:00 il match che vedrà i giallorossi scontrarsi con i rossoneri.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • L’11 Aprile 1876, 148 anni fa, Zachos ottiene il brevetto per l’invenzione dello “Stenotype”, la tastiera che permetteva di scrivere testi leggibili alla stessa velocità con la quale veniva pronunciato.

 

  • L’11 Aprile 1983: , 41 anni fa, a conquistare il Premio Oscar come miglior film nella 55esima edizione, è la pellicola “Gandhi”; Ben Kingsley si aggiudica la statuetta per il titolo di  miglior attore protagonista.

“Culturalmente” – in mostra!

  • Dall’11 ottobre 2024 al 5 maggio 2025, nell’Arena Flegrea Indoor, “The world of Banksy-The immersive experience”. Napoli abbraccerà l’arte di Banksy presentando 30 opere tra cui “Ozone Angel”, “Steve Jobs” e “Napoleon”. “Con l’incredibile maestria del misterioso artista di Bristol – famoso per il suo approccio provocatorio e la sua abilità nell’incanalare il pensiero critico attraverso l’arte…”

 

  • Nello Spazio Eventi del Pirellone, fino al 24 aprile, la mostra “Equilibrio” di Pietro Turati, giovane artista autistico comasco, dotato di immenso talento. 50 le opere olio su tela, di varie dimensioni, che saranno protagoniste dell’esposizione; il Consigliere regionale Gaddi: “Sembra che Pietro Turati abbia metabolizzato in modo originale e visibile la lezione di Van Gogh e di Munch nel sondare il subconscio e nel desiderio di esplorare mondi onirici e visioni aggressive oltre la realtà tangibile….”

 

  • Giorgio La Pira in mostra fotografica all’Europarlamento: 19 pannelli allestiti a ridosso della scala che conduce all’aula della plenaria per raccontare la storia del “Sindaco Santo”. “Con questa mostra vogliamo far risuonare un messaggio di grande attualità, rilanciando il tema della pace e del dialogo interreligioso. Con La Pira, ricorda Covassi, Firenze diventò un luogo di dialogo universale e a Palazzo Vecchio arrivarono i rappresentanti di Stati e popoli, leader religiosi e Capi di Stato, andando oltre ogni confine e barriera politico-diplomatica“, spiega Beatrice Covassi, europarlamentare fiorentina del PD che ha ospitato l’evento.

I Video virali dal web

Anche lo sportè di Casa” al Salotto di Radio Roma: si torna a parlare di Tennis ma non del magico Sinner. Questa volta ad essere protagonista anche di tutte le piattaforme social, la star Hubert Hurkacz che ha appena vinto il torneo 250 di Estoril, salendo al numero 7 del ranking ATP. Curioso è stato il momento di assegnazione del montepremi: è stata versata pubblicamente e con un bonifico istantaneo, la somma di 88.000 €.

“Geeks Academy – la formazione che lavora”

Quarta puntata per la nuova edizione dello spazio dedicato alle opportunità del futuro “Geeks Academy – la formazione che lavora”. Ancora una volta un vero e proprio viaggio alla scoperta di chi decide di stravolgere la propria vita, ripartendo da 0, cambiando percorso professionale e per costruire mattone per mattone, l’edificio del proprio futuro.

Un viaggio al contrario, in cui Radio Roma raggiunge una delle numerose sedi dell’Accademia di alta formazione digitale, per conoscere due studenti appena entrati nelle classi di Cybersecurity e Gaming & Metaverso: Carmine Gallo ed Ilenia Ovari.

Nome: Carmine; Cognome: Gallo; Professione? CUOCO. Nome: Ilenia; Cognome: Ovari; Professione? CAMERIERA. Eh si! In entrambi i casi, le storie di ragazzi che desiderano cambiare non solo la loro professione, ma anche il loro attuale stile di vita: sia Carmine che Ilenia infatti, hanno deciso di intraprendere un percorso che possa garantire soprattutto la gestione, in maniera autonoma, del loro tempo.

In secondo luogo: “Dedicarsi sempre a ciò che ci piace, a quelle che sono le nostre passioni, anche se si riparte da 0”. Il Dott. Venece spiega poi che, agli inizi, nel 2016, hanno riunito “i migliori esperti della cybersecurity, analisi dati, sviluppo videogiochi e ci siamo chiesti: che cosa possiamo fare per chi vuole entrare nelle nuove professioni della data economy? Dobbiamo permettere a chiunque di poterlo fare!”

Questa e molte altre testimonianze nelle prossime puntate di “Geeks Academy – la formazione che lavora” ma nel frattempo…Stay Geek!!

Guglielmo Del Fattore e il mondo dell’Hotellerie

Torna al salotto di Radio Roma Guglielmo Del Fattore, titolare del piccolo gruppo alberghiero Curti Hotels, per rispondere ancora una volta alle curiosità e alle domande del pubblico del Canale 14. Centrale: il mondo dell’Hotellerie ed Hospitality.

Gli appassionati di design, chiedono all’esperto chi è che si occupa, ad esempio, dell’arredamento di un hotel. Guglielmo ci tiene a precisare che è fondamentale creare in primis un’atmosfera accogliente e che abbia i comfort necessari a soddisfare le esigenze della clientela; altrettanto importante però, è seguire i trend del momento, procedendo con ristrutturazioni e/o ammodernamenti per essere sempre al passo con i tempi.

Tra i seguaci “gossippari” della rubrica dedicata a questo settore, c’è anche chi chiede se è capitato mai di scoprire una relazione tra il personale dell’hotel e i clienti…..sicuramente un momento particolare che ha fatto chiacchierare, ma si sa: al cuore non si comanda! Ciò che si comanda invece riguarda i valori quali l’educazione e rispetto per il lavoro altrui. Oltre a diversi atti di vandalismo, come lasciare le stanze in condizioni inaccettabili, è accaduto svariate volte – dice Guglielmo – che gli ospiti rubassero.

Non si è trattato affatto di ciabattine usa e getta, di asciugamani con la stampa d’oro o campioncini di bagnoschiuma…ma di tv al plasma nascosti in immense valigie…

“Successe in musica…”

  • 1972Mia Martini lancia il singolo “Piccolo uomo”;
  • 1981Luca Barbarossa debutta nella hit parade con “Roma spogliata”;
  • 1992 – “Ci vuole un fisico bestiale” di Luca Carboni debutta nella hit parade;
  • 2008 – I Modà pubblicano il singolo “Sarò sincero”.

 L’aforisma

Le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi, possono essere mangiate ma anche dare avvio ad un gioco vincente

Johann Wolfgang von Goethe, scrittore, poeta, drammaturgo, filosofo