Home PROGRAMMI DRIVE TIME Drive Time – Puntata di Mercoledì 3 Aprile 2024

Drive Time – Puntata di Mercoledì 3 Aprile 2024

IL DRIVE TIME di RADIO ROMA*03..04.2024

Quante ferie si maturano in un anno ?
Le ferie sono un diritto dei lavoratori, garantito dall’articolo 36 della Costituzione, dalla legge e dai contratti collettivi nazionali. Il riposo è infatti fondamentale per recuperare le energie spese durante il lavoro oltre che per curare affetti familiari e passioni personali, che vengono inevitabilmente compressi dall’attività lavorativa.
Il periodo riconosciuto dalla legge per le ferie è di quattro settimane all’anno, anche se i contratti possono prevedere giorni aggiuntivi e modalità di maturazione delle ferie più favorevoli di quanto previsto dalla legge.
Per calcolare i giorni di ferie maturati nel corso di un mese bisogna in genere dividere per 12 i giorni previsti dal proprio contratto nell’arco di un anno, calcolando come mese lavorato quello in cui il dipendente ha lavorato almeno 15 giorni e tenendo conto di alcune tipologie di assenze che possono ridurre il numero di ferie maturate.
Proprio perché si tratta di un diritto fondamentale e irrinunciabile per il lavoratore, la legge prevede anche un periodo preciso entro cui godere delle ferie maturate, che in linea generale non possono essere sostituite da un indennizzo economico. Ci sono anche sanzioni per le aziende che non garantiscono ai propri dipendenti il godimento delle ferie.

Non possono ovviamente mancare le nostre rubriche: ASTROLORY; la dama bianca; la strallata del giorno “le notizie strane nel mondo “ ; la MDM la vera musica strana segnalata dai nostri ascoltatori.